Tutte le pagine (48)

Acetaie (visitabili su appuntamento)

Notizie sulla produzione di “aceto balsamico” a Reggio Emilia, Scandiano e nei principali centri Estensi risalgono ad epoca matildica.

Aristide Incerti Rinaldi

Nato a Borzano il 25 febbraio 1882, sposò Rosa Vecchi nel 1906; Aristide e Rosa ebbero tre figlie e un figlio: Iride, Neralda, Malba e Dalbo.

Caseifici – vendita diretta al pubblico

l territorio di Scandiano rientra nella zona di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano.

Il giro di S. Bartolomeo

Itinerario in bicicletta – n. 2

Il sentiero Spallanzani – Trekking

Il Sentiero Spallanzani parte da Ventoso e attraversa verso Sud l’Appennino reggiano, passando per Viano, Regnano, Carpineti, Pietra di Bismantova, Ligonchio, Lama Lite, Passo delle Forbici, Passo delle Radici, S. Pellegrino in Alpe

Il Territorio

Il Comune dista 13 chilometri dal capoluogo ed è situato al limite tra la fascia collinare pedemontana e l’alta pianura, allo sbocco della valle del Tresinaro, il corso d’acqua più importante che attraversa tutto il territorio e lambisce il centro abitato.

Itinerari di resistenza a Scandiano

I luoghi, i personaggi e gli eventi che hanno plasmato l’antifascismo e la resistenza sul nostro territorio costituiscono un capitolo straordinario della storia recente.

Percorsi di valorizzazione turistica

Il progetto di Valorizzazione turistica e Comunicazione territoriale del Comune di Scandiano definisce una nuova segnaletica turistica per il potenziamento e la rivalutazione del patrimonio storico, artistico, monumentale e sociale del terra scandianese

Percorso Alla Corte dei Boiardo

Lettura per strati della città: Alla corte dei Boiardo (XVI° sec.)

Percorso Le vie della scienza

lettura per strati della città: Le vie della Scienza (XVII°-XVIII° sec.)

Percorso Medioevo

Lettura per strati della città: Medioevo (XIII°-XV° sec.)

Percorso Unità d’Italia

Lettura per strati della città: Le vie della Scienza (XVII°-XVIII° sec.)