Le cantine di Scandiano
Visitare, oggi le cantine scandianesi significa intraprendere un viaggio sensoriale tra innovazione e tradizione
Sulle colline che abbracciano Scandiano, la vite non è solo una coltura, ma un tratto distintivo del paesaggio e dell’anima del territorio. Qui, dove la pianura incontra i primi rilievi dell'Appennino, la produzione vitivinicola affonda le radici in una storia secolare, celebrata già ai tempi dei Boiardo.
Come testimoniò anche il poeta Giosuè Carducci "Dai sotterranei della rocca di Scandiano ove sono anche grandi botti di vino bianco e nero" , alla fine dell'800 si formò a Scandiano la “Società Enologica Scandianese”, costituita tra i più importanti proprietari terrieri dell’epoca, i cui vini erano conservati in botti, presso le segrete della Rocca dei Boiardo. Questa società ha avuto una grande importanza non solo per la storia locale, ma anche perchè rappresentava uno dei primi esempi di associazione e di scambio di conoscenze tecnologiche.
Ricalcando questa tradizione, nel 2011 è stata costituita, la Compagnia della Spergola, che unisce non solo gli attori protagonisti della filiera produttiva, ma coinvolge anche le Amministrazioni Comunali per portare avanti una sola missione: tutelare la viticultura locale, in coerenza con i principi della salvaguardia ambientale e della valorizzazione del territorio.
Compagnia della Spergola: https://www.spergola.com/
Visitare, oggi le cantine scandianesi significa intraprendere un viaggio sensoriale tra innovazione e tradizione.
prodotti del territorio
- Vini: DOP – IGP – DECO / Spergola – Vini Colli di Scandiano e Canossa - per approfondire: Enoteca regionale
Cantine del territorio:
Azienda vitivinicola Bertolani Alfredo
Società cooperativa agricola Emilia Wine
Azienda Agricola Colle quercia