Patrimonio culturale

Amministrazione (2)

Programmazione delle attività culturali e delle istituzioni museali, bibliotecarie ed espositive del Comune.

Vai alla Pagina

Il settore si occupa di elaborare piani e programmi per attività culturali, sportive, di promozione del turismo e del commercio

Servizi (4)

I contributi straordinari sono concessi dalla Giunta Comunale con propria deliberazione, sulla base delle risorse disponibili a bilancio, nei settori di intervento stabiliti nel relativo Regolamento.

Vai alla Pagina

Il Comune di Scandiano ha istituito l’Albo comunale delle Botteghe Storiche e del Mercato Storico (ai sensi della Legge Regionale n. 5 del 10/3/2008: Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche dell’Emilia Romagna)

Documenti (3)

Disciplina i criteri di concessione di contributi, vantaggi economici e patrocini, le vigenti disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni

Vai alla Pagina

Domanda di iscrizione all'Modulo iscrizione Albo delle botteghe e dei mercati storici

Vai alla Pagina

Disciplina l'organizzazione e le modalità di funzionamento del Sistema Bibliotecario della Bibliteca G. Salvemini di Scandiano

Vivere il comune (4)

Il Castello di Arceto

Castello medievale ben conservato, con elementi originali e restauri settecenteschi, testimone di secoli di storia.

Piazza delle contradelle

La Piazza delle Contradelle, un tempo cuore pulsante del borgo medievale di Scandiano, ospitava le "contradelle": edifici che accoglievano la vita quotidiana degli abitanti, dal forno alla sinagoga. Demolite nel 1914, oggi la piazza è un luogo di memoria

Rocca dei Boiardo

La Rocca dei Boiardo, risalente al XII secolo, è un imponente edificio che domina il centro storico. Costruita dai Da Fogliano, fu poi dimora dei Boiardo per oltre un secolo

Altre informazioni (48)

Acetaie (visitabili su appuntamento)

Notizie sulla produzione di “aceto balsamico” a Reggio Emilia, Scandiano e nei principali centri Estensi risalgono ad epoca matildica.

Aristide Incerti Rinaldi

Nato a Borzano il 25 febbraio 1882, sposò Rosa Vecchi nel 1906; Aristide e Rosa ebbero tre figlie e un figlio: Iride, Neralda, Malba e Dalbo.