Salta al contenuto principale

Torrente Tresinaro

Il Tresinaro è il principale corso d’acqua che attraversa il territorio di Scandiano, influenzandone da secoli la geografia, l'economia e il paesaggio

Last update: 27 January 2026, 13:40

Il Tresinaro è un torrente che scorre nella provincia di Reggio Emilia, affluente di sinistra del fiume Secchia. Nasce alle pendici orientali del monte Gazzo presso la località di Sassocanino, nel comune di Castelnovo ne' Monti. Dopo aver lambito Felina, scorre verso nord-est entrando, nell’ordine, nei territori comunali di Carpineti, Baiso e Viano. 
Tra Scandiano e Castellarano il torrente riceve il rio delle Viole, forma un'ampia ansa verso nord-ovest e si dirige verso Rondinara, dove riceve alla sinistra il rio Faggiano, per proseguire poi verso nord, lambendo la località di Mazzalasino, e facendo il suo ingresso nella pianura Padana. Tocca quindi le frazioni di Iano, Cà de Caroli, Pratissolo e infine bagna l'abitato di Scandiano.
Dopo aver lasciato il tessuto urbano scandianese, il Tresinaro forma un'ansa verso nord-est, lambendo le frazioni di Fellegara (dove il canale di Secchia passa sotto il suo alveo attraverso la "botte") e di Arceto. Lasciata Arceto il Tresinaro continua il suo percorso verso nord-est, segnando il confine tra i comuni di Reggio Emilia. Nel suo ultimo tratto tocca la parte sud dell'abitato di Rubiera e sfocia nel Secchia a monte della via Emilia.
Anticamente, prima del suo allacciamento in Secchia, il suo percorso continuava nella pianura reggiana coincidendo grosso modo con quello dell'attuale Cavo Tresinaro, attualmente condotto idraulico irriguo e di scolo.
Il regime del Tresinaro, come altri torrenti emiliani, presenta notevoli variazioni nella sua entità, alternando lunghi periodi di magra o secca a piene brevi ed impetuose. Il bacino imbrifero di raccolta acque del Tresinaro è di 206 km2 mentre la portata media si attesta intorno a 2,48 m3/s presso la foce nel Secchia.
Il torrente riceve diversi affluenti. I principali sono: Rio Dorgola (da sinistra) Rio delle Viole (da destra) Rio Faggiano (da sinistra) Rio Riazzone (da destra).
Il torrente Tresinaro, che “bagna le terre di Scandiano ed Aceto e mette foce in Secchia presso Rubiera”, ispira probabilmente al Boiardo i versi 
”Come di verno, nel tempo guazoso, 
giù de un gran monte viene un fiume in volta, che va sopra la ripa ruinoso, 
grosso di pioggia e di neve disciolta: Cotal veniva quel re furioso, 
con ira grande e con tempesta molta…”

Il canale di Secchia e la botte meravigliosa
Nel 1185 fu aperto dal comune di Reggio Emilia un canale passante per Fellegara per portare l'acqua del Secchia in città: il Canale di Secchia.
Circa nel 1315, il torrente Tresinaro, che attraversava Fellegara e si andava ad impaludare a Sabbione, Roncadella e Masone, fu deviato, per andare a sfociare nel Secchia. Intorno alla seconda metà del XV secolo, il duca Borso d'Este, onde evitare le continue rotture del canale sospeso che permettevano il passaggio delle acque del Secchia sopra a quelle del Tresinaro, fece costruire una sorta di botte coperta, cosiddetta "botte del canale di Secchia". Tale botte è un manufatto di pietra cotta in forma di un semicerchio schiacciato, con raggio di due metri e della lunghezza di 250 metri, giace sotto il letto del torrente a poca distanza dal paese. Giovanni Andrea Banzoli la definisce "Botte maravigliosa".

Percorso trekking: percorso Tresinaro e la grande quercia


How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot