Descrizione
Posta sulle prime colline di Scandiano, sulla strada che porta al Monte delle Tre Croci, e poco distante dal castello della Torricella, la chiesa è dedicata a Maria Assunta e risale all'anno 912.
Dopo varie ristrutturazioni ed ampliamenti, nel secondo dopoguerra la chiesa fu privata della maggior parte degli arredamenti e degli ornamenti.
L'attuale edificio e la torre campanaria risalgono alla prima metà del secolo XVII. La facciata della chiesa è tripartita, con un rosone in pietra e due finestre lobate che sono visibili ai lati del portale d'ingresso. L'interno è costituito da una sola navata con tre altari. Il corpo della canonica si allunga a sud-est ed è unito alla chiesa dal campanile che termina con una serie di bifore.
Accanto all’edificio sorge il Cimitero di Ventoso, ultimo esempio rimasto di cimitero ottocentesco nel territorio.
Modalità d'accesso
Arrivare a Scandiano poi proseguire verso località Ventoso.
In auto
Dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia (a 15 km) immettendosi dalla tangenziale nella SS467 direzione Scandiano-Sassuolo.
Da Modena SS486: Passo delle Radici direzione Sassuolo, quindi da località Veggia immettersi nella SS467 direzione Scandiano-Reggio Emilia.
In treno
Dalla Stazione FS di Reggio Emilia: linea TPER Reggio Emilia-Sassuolo.
In autobus
Da Reggio Emilia, Piazzale Europa:bus extraurbano n° 46 tratta Reggio Emilia-Baiso (Cerredolo)-Carpineti-Castelnovo né Monti.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:00