Descrizione
La presenza di un convento cappuccino a Scandiano fu preceduta da un’intensa opera di assistenza caritativa alla popolazione da parte dei frati.
La storia del convento ha inizio nel 1622, quando il marchese Ottavio Thiene donò ai Frati Cappuccini un terreno per l'edificazione di un complesso religioso, inclusa una chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova. La prima fraternità si insediò ufficialmente il 14 maggio 1623, data che ne segna la fondazione vera e propria.
La chiesa, caratterizzata da una struttura semplice e austera tipica dell'ordine cappuccino, fu eretta nel 1632. All'interno, tra le opere d'arte, spicca la pala d'altare di Fra' Stefano da Carpi, intitolata "San Lorenzo da Brindisi" (1774), che mostra influenze pittoriche del Settecento veneziano.
Nella cappella dell’altare maggiore spicca in modo particolare il tabernacolo in legno opera di Fra Fedele da Scandiano, a forma di tempietto, che poggia su piccole colonne le quali, a loro volta, formano delle nicchie in cui sono poste le effigi dei Santi cui è dedicata la chiesa, Antonio e Francesco.
Precede la chiesa, verso il sagrato, un lungo vialetto alberato dal fondo sassoso in cui sono collocate le 14 stazioni della Via Crucis costituite da piccole edicole con bassorilievi in stucco policromo.
Oggi, il convento e la chiesa annessa, situati in viale San Francesco, sono ancora attivi e aperti al pubblico. Nel maggio 2023 sono state celebrate le iniziative per i 400 anni della presenza dei frati a Scandiano, un evento che ha visto anche la presentazione di un libro dedicato alla sua stori.
per approfondimenti: sito internet convento Cappucini
Modalità d'accesso
In automobile: Autostrada A1, provenendo da direzione Milano si esce a Reggio Emilia dopodichè usciti dal casello si seguono le indicazioni Reggio Emilia centro; Sassuolo; Scandiano.
Provenendo da direzione Bologna si esce dal casello Modena-nord, s’imbocca la Via Emilia con direzione Milano e si seguono le indicazioni per Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano.
In treno: sia provenendo da Nord che da Sud si deve scendere alla stazione di Reggio Emilia, per poi prendere il treno locale della linea Reggio Emilia-Sassuolo, oppure è possibile servirsi di autocorriere (per informazioni: www.actre.it )
In aereo: Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) poi treno con fermata a Reggio Emilia e, da qui, locale per Scandiano oppure autostrada A1. Aeroporto di Milano (www.sea-aeroportimilano.it) poi treno con fermata Reggio Emilia, oppure autostrada A1.
Scandiano dista solo pochi chilometri da molte città del nord e centro Italia: 60km da Bologna, 35 da Parma, 20 da Modena, 13 da Reggio Emilia, 180 dalla Riviera Adriatica, 160 da Milano, 90 da Ferrara, 155 da Firenze, 75 da Mantova, 100 da Piacenza, 95 da Verona
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 12:18