Descrizione
È costituito da un'area rettangolare, cinta da un muro alto circa due metri; a sinistra del cancello di ferro che lo chiude, in alto è collocata una lapide di marmo in cui si legge " Cimitero israelitico"
Il muro di cinta fu eretto nell’anno 1915, in sostituzione della precedente recinzione costituita da una siepe, per contributo dell’O.P. israelitica e private offerte”
È con il conte Giulio Boiardo che si parla per la prima volta, nel 1547, di un cimitero ebraico, concesso a Vitale di Leone da Lodo habitator ne la terra di Scandiano, la cui attività di bancario, si sostituì a quella dei discendenti di Bonaventura, primo ebreo residente.
Ristrutturato nella primavera del 1987 grazie al sostegno del Premio Nobel Rita Levi Montalcini e del Comune, inaugurato nell’Ottobre ’92.
Oggi il cimitero è un punto focale per le cerimonie del Giorno della Memoria (27 gennaio) e della Giornata Europea della Cultura Ebraica.
per approfondimenti: collegamento sito Ester
Modalità d'accesso
In automobile: Autostrada A1, provenendo da direzione Milano si esce a Reggio Emilia dopodichè usciti dal casello si seguono le indicazioni Reggio Emilia centro; Sassuolo; Scandiano.
Provenendo da direzione Bologna si esce dal casello Modena-nord, s’imbocca la Via Emilia con direzione Milano e si seguono le indicazioni per Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano.
In treno: sia provenendo da Nord che da Sud si deve scendere alla stazione di Reggio Emilia, per poi prendere il treno locale della linea Reggio Emilia-Sassuolo, oppure è possibile servirsi di autocorriere (per informazioni: www.actre.it )
In aereo: Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) poi treno con fermata a Reggio Emilia e, da qui, locale per Scandiano oppure autostrada A1. Aeroporto di Milano (www.sea-aeroportimilano.it) poi treno con fermata Reggio Emilia, oppure autostrada A1.
Scandiano dista solo pochi chilometri da molte città del nord e centro Italia: 60km da Bologna, 35 da Parma, 20 da Modena, 13 da Reggio Emilia, 180 dalla Riviera Adriatica, 160 da Milano, 90 da Ferrara, 155 da Firenze, 75 da Mantova, 100 da Piacenza, 95 da Verona
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 14:06