Come iscriversi all'Albo delle botteghe e dei mercati storici

Servizio attivo

Ultima modifica 24 luglio 2024

Il Comune di Scandiano ha istituito l’Albo comunale delle Botteghe Storiche e del Mercato Storico (ai sensi della Legge Regionale n. 5 del 10/3/2008: Promozione e valorizzazione delle botteghe storiche dell’Emilia Romagna)

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Gli esercizi commerciali al dettaglio o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, le imprese artigianali e i mercati su aree pubbliche che:

  • svolgano la medesima attività da almeno cinquanta anni continuativi, nello stesso locale o nella stessa area pubblica, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie;
  • abbiano un collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell’attività stessa; i locali in cui viene esercitata l’attività devono avere l’accesso su area pubblica oppure su area privata gravata da servitù di pubblico passaggio;
  • siano presenti nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, e nelle aree, di elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo.
Municipium

Descrizione

Bottega-Storica-360x509Con l’istituzione dell’Albo delle Botteghe e dei Mercati storici il Comune intende promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle attività commerciali e artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale, quale testimonianze della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale e mercatale locale.

LE BOTTEGHE
Il Comune di Scandiano ha riconosciuto le Botteghe Storiche della città con l’iscrizione in un apposito Albo subordinato, oltre che alla presenza dei necessari requisiti, alla richiesta formale del gestore del locale. I destinatari dell’avviso di iscrizione all’albo dei mercati e botteghe storiche sono le piccole imprese commerciali ed artigiane che, da oltre mezzo secolo, hanno lo stesso titolare o appartengono alla stessa categoria merceologica o hanno sede nello stesso locale.
Creare una banca dati delle botteghe storiche ha lo scopo di valorizzare e promuovere le attività commerciali ed artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale situate nel territorio comunale.

I MERCATI
Nell’albo comunale sono riconosciuti anche il Mercato Storico del lunedì presente sul territorio da più di 600 anni e le attività di commercio su area pubblica che vi partecipano da più di 50 anni. Le botteghe e il mercato storico iscritte all’Albo sono maggiormente riconoscibili in quanto presso l’attività è esposta un’apposita targa distintiva rilasciata dal Comune.

Municipium

Come fare

Compilando e presentando la domanda a scandiano@cert.provincia.re.it

Municipium

Cosa serve

Compilazione del modulo allegato (vedi "A chi è rivolto")

Municipium

Cosa si ottiene

  • Promozione turistica per il circuito delle botteghe storiche e dei mercati storici
  • Utilizzo della targa distintiva nella propria attività per la promozione e la valorizzazione
  • Finanziamenti regionali per la valorizzazione e promozione dei mercati e delle botteghe storiche
Municipium

Tempi e scadenze

Entro 30 gg dalla richiesta

Municipium

Vincoli

I proprietari delle botteghe storiche prima di qualsiasi intervento di restauro e modernizzazione della struttura e degli arredi dei locali devono presentare le proposte al Comune in modo che possa valutare che gli interventi non alterino l’immagine storica e tradizionale delle attività, pena la cancellazione dell’esercizio dall’Albo.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Elenco delle botteghe e dei mercati storici

  • Campani snc di Giovanni e Filippo Campani
    La società Campani snc ha iniziato l’attività di commercio ambulante su area pubblica non alimentare nel 1955 conservando fino ad oggi lo stesso posteggio nel mercato storico di Scandiano.
  • Enoteca Laura:
    Enoteca Laura, situata in P.zza Spallanzani 2/C, inizia l’attività di vendita di liquori, vini, aceto balsamico, parmigiano reggiano e prodotti dolciari nel 1927. La gestione famigliare che si è alternata nell’attività ha sempre mantenuto inalterate le caratteristiche e l’arredamento anni 30 dello stabile e la tipologia di servizio tanto da essere riconosciuta come enoteca storica anche fuori da Scandiano.
  • Famiglia Gabrielli panificio:
    Il panificio Gabrielli ha iniziato l’attività nel 1963 con sede produttiva a Ventoso in Via Colombaia, la quale ha sempre mantenuto le caratteristiche originarie, e diversi punti vendita che si sono susseguiti in seguito a trasferimenti per arrivare ad oggi nelle sedi di p.zza Fiume, Cà de Caroli e Pratissolo. Queste ultime sono state ristrutturate per migliorare il servizio al cliente cercando di mantenere però le caratteristiche storiche dei locali. In tutti i negozi sono esposte attrezzature che ricordano antiche lavorazioni, le origini e le tradizioni.
  • Ferramenta Regnani Elmo Emo
    La ferramenta Regnani Elmo Emo, stuata in P.zza Libertà 10, è stata fondata nel 1923 ed è condotta dalla stessa famiglia da 3 generazioni. Oltre alla vendita di ferramenta il negozio è un punto di riferimento per cacciatori della zona, avendo la licenza per la vendita di armi. I locali e l’arredo nonostante delle modernizzazioni mantengono alcune caratteristiche originarie come la vetrata in ferro battuto, i ganci per gli stalli dei cavalli, un bancone a cassetti le vetrine e un porta chiodi di fine ottocento.
    Nel locale è ancora stoccata della merce in vendita prima del 1950 per questo è spesso visitato da amanti del restauro e delle cose antiche.
  • Guidetti Mara – Oreficeria
    L’oreficeria Mara Guidetti è situata in P.zza Spallanzani 3/B, l’attività è iniziata nel 1966 con riparazioni di sveglie e orologi e negli anni è stata incrementata con la compravendita di orologi e oggetti in oro e argento e poi con la compravendita di oggetti usati oltre che nuovi.
  • Mammi Emanuele – Orologeria e oreficeria
    L’orologeria e oreficeria di Mammi Emanuele è situato in P.zza Spallanzani 1/C a Scandiano ha iniziato l’attività di vendita assistenza e riparazione di articoli di orologeria e oreficeria nel 1890. L’attività di assistenza e riparazione è svolta da oltre 150 anni impegnando generazioni diverse e tramandando professionalità e capacità dai nonni e padri ai nipoti. Le caratteristiche dei locali non sono mai state modificate ed è stato aggiornato solo parte dell’arredamento adattandolo alle caratteristiche degli articoli.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot