Nocino
Il nocino è un liquore tradizionale dell'Emilia-Romagna (particolarmente radicato a Modena e Reggio Emilia), ottenuto dalla macerazione dei malli di noce acerbi in alcol
Il nocino è un liquore presente in diversi paesi d'Europa ottenuto dal mallo della noce, a mezzo di infusione in alcool. In Italia è particolarmente amato e diffuso in Emilia-Romagna. L’origine è incerta, tant’è che il nocino mantiene da sempre un alone di leggenda. Tradizionalmente, infatti, le noci venivano raccolte nella notte di San Giovanni senza usare attrezzi di ferro, poiché il metallo, infatti, ne intaccherebbe le proprietà officinali.
Per produrre il nocino si utilizzano noci acerbe ancora nel mallo, che vanno lavate e tagliate in quattro spicchi. Una volta posizionate in un vaso, si coprono interamente con lo zucchero e si lasciano macerare al sole per non più di quattro giorni. Dopodiché si aggiunge l’alcool, mescolandolo all’infuso che nel frattempo si è prodotto. La macerazione va continuata, sempre al sole, sino a Natale, aprendo il vaso per mescolare ed ossigenare il prodotto quotidianamente per almeno i primi due mesi. Dopo la macerazione, l'infuso viene filtrato attraverso un pezzo di stoffa di lino e imbottigliato.
È un liquore ricco di acido gallico, infatti lo si consiglia – in modeste quantità - come digestivo e tonico. Il modo migliore di servirlo è liscio a temperatura di 16-18°, alcune varianti lo vedono servito con il Parmigiano Reggiano o sul gelato per un ottimo dessert.