Salta al contenuto principale

Lambrusco dei Colli di Scandiano e di Canossa

Il vino Reggiano DOC Lambrusco è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Reggiano DOC, una DOC della regione.

I vitigni che rientrano nella composizione del vino Reggiano DOC Lambrusco sono Lambruschi (tutti), min.85%. Le caratteristiche organolettiche del Reggiano DOC Lambrusco prevedono un colore rosso rubino e una spuma fine con svolgimento persistente. Il profilo olfattivo del vino Reggiano DOC Lambrusco è piacevole, caratteristico, fruttato, floreale e al palato risulta seccp, morbito, dolce, fresco, piacevole.

La denominazione di origine "Lambrusco Reggiano" e il relativo disciplinare vengono riconosciuti tramite decreto del Presidente della Repubblica il 22 luglio 1971. La denominazione qualifica le uve ed i relativi vini prodotti nel territorio della Provincia di Reggio Emilia, già conosciuti ed apprezzati fin dall'antichità, e fissa una serie di norme a cui il produttore deve necessariamente attenersi. Il controllo del rispetto di tali normative è affidato ad uno specifico ente, denominato "Consorzi Marchio Storico dei Lambruschi DOC” per la tutela dei vini Lambrusco tra cui il "Lambrusco dei Colli di Scandiano e di Canossa".

Tradizionalmente, la versione secca (ma anche quella amabile) viene abbinata ai piatti tipici della tradizione reggiana ed emiliana (erbazzone, parmigiano reggiano, salumi, bolliti).

Per approfondimenti consultare il sito del Consorzio per la tutela del Lambrusco: https://lambrusco.net/


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot