Anagrafe e stato civile
In evidenza
ll diritto di accesso è assicurato ai soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.
La richiesta di pubblicazione di matrimonio deve essere presentata in uno dei Comuni di residenza degli sposi o di entrambi se residenti nello stesso comune.
Esplora Anagrafe e stato civile
ll diritto di accesso è assicurato ai soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.
L'Anpr è la banca dati unica che semplifica i servizi anagrafici ed elettorali per tutti
L’autenticazione attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie. Per ottenerla bisogna presentare il documento originale e le copie da autenticare.
Ogni variazione di residenza deve essere comunicata al Comune nel quale si intende risiedere.
La Carta d’identità cartacea è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani residenti all'estero. Argomenti Anagrafe Categoria del servizio
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta. La carta d’identità inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento
La è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta. La carta d’identità inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento ancora validi
La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano dopo che sono state eseguite nel comune di residenza di uno dei due sposi, o di entrambi se residenti nello stesso comune, le pubblicazioni.
Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal comune contenente informazioni anagrafiche di una persona ad esempio residenza, stato di famiglia, ecc.
La Legge 5 Febbraio 1992 n. 91 disciplina casi nei quali cittadini stranieri possono richiedere la cittadinanza italiana.
Il codice fiscale è un codice alfanumerico ricavato dai dati anagrafici di ogni persona; è un documento fiscale rilasciato su tesserino magnetico alla nascita, o in seguito per furto o deterioramento, per variazione dei dati anagrafici.
La convivenza di fatto si può instaurare sia fra coppie dello stesso sezzo sia di sesso diverso. Le due persone non devono avere vincoli di parentela, affinità o adozione né essere legate - fra loro o con terzi - da matrimonio o unione civile.
Chi desidera farsi cremare può scegliere se iscriversi alla società di cremazione SOCREM di Reggio Emilia o se lasciare espressa la sua volontà tramite testamento o direttamente ad un familiare.
I parenti del defunto o un loro delegato sono tenuti a comunicare l’avvenuta morte di un congiunto entro le 24 ore successive
Tutti i nuovi nati devono obbligatoriamente essere registrati all’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita ovvero in quello di residenza.
Il cittadino può dichiarare davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione o ad un ufficiale dell’anagrafe situazioni, fatti, qualità personali che siano a diretta conoscenza dell’interessato
Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), conosciute anche come “testamento biologico”, sono state introdotte nel nostro ordinamento dalla legge 22 dicembre 2017 n. 219
Allacciamenti, volture e cessazioni del servizio relativo all'illuminazione votiva (cimiteri)
L’albo dei giudici popolari è l’elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di Giudice Popolare presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado.
L’Albo dei Presidenti è istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello di Bologna.
In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore; l’Albo viene predisposto sulla base degli elettori che abbiano presentato volontariamente apposita domanda.
Iscrizione alla SO.CREM. – Società di cremazione di Reggio Emilia
La richiesta di pubblicazione di matrimonio deve essere presentata in uno dei Comuni di residenza degli sposi o di entrambi se residenti nello stesso comune.
E’ possibile avere in concessione dal Comune di Scandiano loculi, nicchie ossario, tombe di famiglia o aree per la costruzione di tombe all’interno dei cimiteri del territorio comunale
A partire dal 2014 sono in vigore nuove modalità per la separazione dei coniugi, per il divorzio e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio.
Un'unione civile è una forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.