Materie del servizio
A chi è rivolto
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni.
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta. La carta d’identità inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento ancora in corso di validità.
Come fare
Il minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio (solo per i minori italiani) è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è necessario precompilare e firmare il modulo Richiesta C.I.E. minore, scaricabile dai documenti di questa pagina, con assenso all’espatrio e allegare fotocopia del documento di identità in corso di validità del genitore che eventualmente non potrà essere presente. Il modulo è compilabile online con la versione di Adobe Reader.
Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e’ necessario, per recarsi all’estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore o dagli esercenti la potestà genitoriale è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento – modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato.
Cosa serve
- Presenza del minore
- N. 1 fototessera recente (non oltre 6 mesi dalla data dell'appuntamento) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio): frontale, senza occhiali, sfondo chiaro, capo e viso scoperto.
- Carta di identità in scadenza o scaduta (In caso di smarrimento o furto: denuncia in originale presso le Autorità competenti e altro documento di identità ai fini del riconoscimento, es. patente, passaporto etc.).
- In caso di prima emissione, se cittadino straniero: passaporto in corso di validità e permesso di soggiorno in corso di validità (se scaduto, permesso più ricevuta di rinnovo entro i termini di legge).
- 25 euro
- Se il minorenne è italiano deve essere accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. In caso di richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore, muniti di documento di identità. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è necessario fornire il proprio assenso mediante la compilazione e sottoscrizione con firma autografa del relativo modulo, allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
- per i minori italiani se cittadini italiani è valida per l’espatrio
- riporta il codice fiscale
- contiene le impronte digitali degli indici sinistro e destro, a partire dal 12° anno di età
- è un documento sicuro da ogni falsificazione, con caratteristiche tecniche e standard internazionali di sicurezz
Per saperne di più visita il sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it
Tempi e scadenze
Il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma verrà inviato, entro 6 giorni lavorativi, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) all’indirizzo indicato dal cittadino il quale potrà scegliere una tra le seguenti modalità:
a) indirizzo di residenza;
b) indirizzo di sua preferenza;
c) l’Ufficio Anagrafe
Per i minori di anni 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro
Procedure collegate all'esito
SMARRIMENTO O FURTO
Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato occorre presentare agli sportelli carte d’identità denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale e un documento di riconoscimento (es. patente, passaporto etc).
Inoltre è possibile procedere anche al blocco della propria CIE contattando il numero 800263388 .
CAMBIO DI RESIDENZA
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d’identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l’identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
€ 25,00 che dovranno essere corrisposti allo sportello, prima di avviare la pratica di rilascio tramite le seguenti modalità:
- in contanti;
- pagamento elettronico tramite POS (PagoBancomat e Carta di Credito circuito CartaSI)
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 10:17