Descrizione
L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna ha emesso nuova allerta con aggiornamenti per le giornate del 6 e 7 luglio:
Allerta 74/2025 Valida dalle 12:00 del 06 luglio 2025
Dalle 12:00 del 06 luglio 2025
Allerta GIALLA per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Per domenica 6 luglio sono previsti temporali forti, più probabili ed intensi sul settore occidentale, le pianure settentrionali e sul settore orientale. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono localizzati ruscellamenti lungo i versanti, rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e nei corsi d’acqua collinari e montani e occasionali fenomeni franosi.
Dalle 00:00 del 07 luglio 2025
Allerta GIALLA per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per vento nelle province di PR, RE, MO, BO, FC, RN.
Per lunedì 7 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle pianure settentrionali e dalla tarda serata e nottata sul settore occidentale. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. È inoltre previsto un aumento della ventilazione da sud-ovest lungo i rilievi ed in particolare nelle aree di crinale del settore centro-orientale, fino a intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.
Per maggiori informazioni Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna
_______________________________
Allerta 073/2025 valida dalle 12:00 del 05/07/2025: temporali
Dalle 12:00 del 05 luglio 2025
Allerta GIALLA per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Nel pomeriggio di sabato 5 luglio sono previsti temporali intensi su tutti i rilievi, anche se non si esclude che fenomeni più localizzati possano interessare anche le rimanenti aree di pianura. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e nei corsi d’acqua collinari e montani.
Dalle 00:00 del 06 luglio 2025
Allerta GIALLA per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Per la giornata di domenica 6 luglio sono previsti temporali anche di forte intensità più probabili ed intensi sui rilievi e sulla pianura settentrionale. Non si esclude, inoltre che i fenomeni temporaleschi, con i relativi effetti e danni associati, possano interessare anche la pianura romagnola. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e nei corsi d’acqua collinari e montani.
Per maggiori informazioni Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna
___________________________________________________________
Allerta 72/2025 Valida dalle 00:00 del 05 luglio 2025 fino alle 00:00 del 06 luglio 2025
Allerta GIALLA per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA.Nella giornata di sabato 5 luglio sono previsti temporali intensi sui rilievi, più probabili su quelli del settore centro-occidentale, anche se non si esclude che isolati fenomeni possano interessare anche le aree di pianura adiacenti, specie nelle prime ore della giornata e nel pomeriggio.
Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e nei corsi d’acqua collinari e montani.
Per maggiori informazioni Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna
A cura di
Contenuti correlati
- Richieste di contributo per i danni conseguenti agli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 17 ottobre 2024
- Pulizia canali, fossi e reti di scolo
- Avviso Importante per i Cittadini in merito a legname nei corsi d'acqua
- Eventi metereologici di settembre 2024: contributi per imprese e professionisti
- Contributi per i danni conseguenti agli eventi alluvionali verificatisi nel mese di settembre 2024
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2025, 13:10