Descrizione
A partire dal 20 novembre fino al 31 marzo 2025 le imprese e i professionisti che hanno subito danni a causa degli eventi metereologici verificatisi a far data dal 17 settembre 2024 nel territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e di Rimini potranno richiedere un contributo nel limite massimo di € 20.000,00, ai sensi dell’Ordinanza regionale n. 172 del 20 novembre 2024.
Il sostegno è rivolto alle attività produttive, al commercio e ai professionisti e copre le spese relative al ripristino della sede, delle pertinenze, dei beni strumentali, delle scorte, dei beni mobili, degli impianti, gli interventi di pulizia e le spese di delocalizzazione.
Le domande possono essere presentate entro il 31/03/2025 tramite applicativo Sfinge 2020, a cui si accede collegandosi al portale della Regione Emilia Romagna, al seguente link: regioneer.it/CIS-imprese-alluvione-sett24
Il contributo previsto consiste in un aiuto per la pronta ripresa dell'attività produttiva, determinato dal rapporto fra i danni documentati e i costi di ripristino e di riavvio giustificati da documenti di spesa e pagamento.
Il contributo, che non riguarda le imprese agricole, verrà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro e un saldo fino a ulteriori 10mila euro. La fase di anticipo si basa su una dichiarazione dell’impresa danneggiata. Le spese dovranno essere rendicontate nella fase di saldo e i pagamenti dovranno essere tracciabili. Inoltre, è previsto il riconoscimento delle spese generali, nel limite del 15% dei costi rendicontati.
La piattaforma informatica sarà in grado di accogliere le domande di acconto a partire dal 20 novembre 2024 e di accogliere le domande di saldo a partire dal 27 novembre 2024.
La Regione mette a disposizione uno sportello telematico di supporto alla compilazione delle domande di contributo.
Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata del portale della Regione Emilia-Romagna, in cui è anche possibile visionare e scaricare l’Ordinanza n. 172/2024 e la relativa modulistica allegata:
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 14:36