Descrizione
L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna ha emesso :
Allerta 63/2025 Valida dalle 00:00 del 17 maggio 2025 fino alle 00:00 del 18 maggio 2025
Allerta GIALLA per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA.
Per la giornata di sabato 17 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale. Nelle zone montane/collinari interessate dai temporali non si escludono localizzati incrementi dei livelli idrometrici nel reticolo minore e occasionali fenomeni franosi.
Per maggiori informazioni Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna
___________________________________________________________________
Allerta 6/2025 Valida dalle 12:00 del 15 maggio 2025 fino alle 00:00 del 17 maggio 2025
Dalle 12:00 del 15 maggio 2025
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di RA, FC, RN; per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per stato del mare nelle province di RA, FC, RN.
Nella serata di giovedì 15 maggio sono previsti temporali intensi con possibili effetti e danni associati che possono generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua.
Dalle 00:00 del 16 maggio 2025
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di RA, FC, RN; per temporali nelle province di BO, RA, FC, RN; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per stato del mare nelle province di RA, FC, RN.
Nelle prime ore di venerdì 16 maggio sono previsti temporali intensi sul settore centro-orientale, con possibili effetti e danni associati che possono generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua.
Si prevede inoltre un aumento della ventilazione da Nord-Est fino a valori di burrasca moderata (62-74 km/h) e raffiche di intensità superiore su mare, costa, aree di pianura adiacenti e crinale appenninico, e un aumento dell'altezza del moto ondoso al largo superiore a 2,5 m. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di ingressione marina, in particolare sul settore romagnolo.
Per maggiori informazioni Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna
___________________________________________________________________________________________
Allerta 61/2025 Valida dalle 00:00 del 15 maggio 2025 fino alle 00:00 del 16 maggio 2025 per temporali e vento
Allerta GIALLA per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per stato del mare nelle province di RA, FC, RN. Dalla tarda serata-nottata di giovedì 15 maggio sono previste piogge localmente a carattere di rovescio e/o temporale anche di forte intensità più probabili sul settore emiliano della regione. Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia costiera, sulla pianura romagnola e sull'intero rilievo. E' previsto mare agitato al largo e non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di ingressione marina.
Per maggiori informazioni Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia Romagna
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 13:07