Salta al contenuto principale

Spergola

Vino bianco, prodotto da un antico vitigno autoctono a bacca bianca, tipico della zona di Scandiano, che trova il suo habitat ideale nei terreni argillosi e ricchi di gesso.

Last update: 13 January 2026, 17:32

spergola

Il vitigno Spergola, spesso chiamato "alato" per la forma dei suoi grappoli, con un grappolo principale affiancato da uno più piccolo, offre versioni tranquille, frizzanti, spumanti (anche Metodo Classico) e passito, caratterizzate da freschezza, note floreali, di mela verde e agrumi, con un gusto equilibrato e sapido.

La Spergola nella storia: Le prime testimonianze scritte relative al vitigno Spergola risalgono al XV secolo, quando fu citato da Bianca Cappello, Granduchessa di Toscana. Nel corso della storia vi sono stati associati diversi nomi: Pomoria, Pellegrina, Spergolina o Spargolina sono alcuni dei modi con cui nel passato ci si riferiva a questo vino. Si tratta quindi di un vitigno autoctono molto antico, che per molto tempo è stato confuso con il Sauvignon. Nel 2000 un’analisi sul dna di questo vitigno ha dimostrato definitivamente la diversità genetica rispetto al Sauvignon, consentendo la registrazione della Spergola nel Catalogo Nazionale delle Varietà della Vite e quindi l’inserimento nella DOC Colli di Scandiano e Canossa.

La Spergola oggi: Tranquillo, frizzante (secco, semisecco, dolce), spumante o passito, il vino da uve Spergola mantiene una personalità inconfondibile data dalla sua struttura e freschezza. Come vino secco accompagna con gusto il pranzo della domenica: antipasti, primi piatti a base di pesce, pasta ripiena, secondi piatti leggeri e salumi, o ancora con il Parmigiano Reggiano. La versione dolce è adatta invece a torte da forno, cimabella, biscotti, zuppa inglese.

Per approfondimenti:

Compagnia della Spergola

https://www.enotecaemiliaromagna.it/it/vini-e-cantine/vini-emilia-romagna/spergola/

 


How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot