Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio può essere richiesto:
Per immobili: dal proprietario
Per condomini: dall' amministratore. Se i proprietari sono meno di nove e non hanno l'amministratore, deve essere chiesto da uno dei proprietari (non da tutti).
Descrizione
La persona interessata all’apertura di un passo carrabile su una strada pubblica, al fine di accedere a una proprietà privata, deve presentare una specifica richiesta di concessione per l’occupazione del suolo pubblico.
Per ottenere la concessione del suolo e la conseguente autorizzazione alla modifica del marciapiede necessaria alla realizzazione del passo carrabile, l'area privata da cui si desidera accedere, oltre a rispettare l’art. 22 del Codice della Strada e l’art. 46 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada, deve soddisfare le seguenti condizioni imprescindibili:
-
Per i fabbricati non soggetti all’applicazione dell’art. 41-sexies della L. 17.08.1942 n. 1150 e successive modifiche, l’ambiente pertinente deve avere una superficie utile minima di 25 mq, la quale deve essere idonea, per la sua conformazione planimetrica, a ospitare razionalmente almeno due autovetture di media cilindrata;
-
Per i fabbricati soggetti all’applicazione del suddetto art. 41-sexies, la concessione per l’occupazione del suolo pubblico per il passo carrabile è già inclusa in tutti i titoli abilitativi rilasciati dalla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata. In tal caso, sarà la stessa Ripartizione a effettuare le verifiche di conformità al Codice della Strada e al Regolamento di attuazione del Codice della Strada durante l'istruttoria della pratica edilizia.
Inoltre, in deroga all’art. 22 del Regolamento Comunale per le occupazioni di suolo pubblico, i passi carrabili possono essere autorizzati qualora lo spazio dei locali, al netto degli arredamenti e/o macchinari ivi contenuti, risulti idoneo ad ospitare comodamente almeno una autovettura, e qualora gli stessi locali siano destinati a uno dei seguenti usi, debitamente documentati:
-
Autofficina e attività simili (autocarrozzeria, elettrauto, officine per moto, ecc.);
-
Esercizio di vendita di autoveicoli;
-
Operazioni di carico e scarico valori per gli istituti di credito e/o commercianti di gioielli;
-
Ricovero di macchinari e attrezzature agricole.
Infine, eventuali lavori edili complementari rispetto a quelli necessari per la realizzazione del passo carrabile (colonne, recinzioni, cancelli, apertura varchi su prospetti, cambiamenti nella destinazione d’uso dei locali, ecc.) dovranno essere autorizzati tramite un provvedimento separato (DIA o permesso di costruire) rilasciato dalla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata.
Come fare
La domanda può essere presentata online accedendo al sistema tramite il pulsante "Accedi al servizio". Una volta effettuato l'accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), sarà possibile procedere con la compilazione e l'invio della richiesta.
Cosa serve
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- Marca da bollo di € 16,00
- Fotografia del passo carraio
- Documento di identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Previa verifica da parte dell'Ente, riceverai l'autorizzazione alla costruzione del/i passo/i carrabile/i e la/le tabella/e da apporvi.
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Costi e modalità di pagamento: Il pagamento dei Diritti di segreteria (pari a Euro 35,00 come indicato nella tabella Diritti di segreteria) deve essere effettuato, una volta conclusa la presentazione della pratica, tramite Pagamento con PagoPA collegandosi al sito del Comune di Scandiano alla pagina dei pagamenti, selezionando "Nuovo Pagamento spontaneo", sezione Ufficio Edilizia - Urbanistica, o cliccando qui e seguendo le istruzioni di pagamento. Al termine dell'inserimento dei dati richiesti si potrà procedere con il pagamento o decidere di pagare più tardi in una delle strutture abilitate (banca, posta, tabaccherie, supermercati,...).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Sportello Unico Edilizia
Corso Vallisneri, 6 - 1° Piano
42019 Scandiano
Orario ricevimento al pubblico
Martedì 11.00 – 13.00
Giovedì 11.00 – 13.00
Venerdì dalla dalle 11.00 - 13.00 (su appuntamento)
Ricevimento telefonico
Lunedì 11.00 – 13.00
Giovedì 15.00 – 17.00
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 09:08