Materie del servizio
A chi è rivolto
Tecnici incaricati
Descrizione
La Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità (SCEA totale) attesta che l'opera realizzata è conforme al progetto originario ed alle successive varianti, dal punto di vista della dimensione e delle prescrizioni urbanistiche ed edilizie. In particolare dimostra la verifica delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico dell’edificio e degli impianti in esso installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
La Segnalazione certificata di Conformità edilizia e di Agibilità è presentata per gli interventi edilizi abilitati con SCIA e con permesso di costruire. La stessa segnalazione è facoltativamente presentata dagli interessati nei casi di opere eseguite con CILA e nei casi di titolo in sanatoria.
La SCCEA deve essere presentata dall’avente titolo entro quindici giorni dalla conclusione delle opere, per gli interventi edilizi soggetti a SCIA e Permesso di Costruire, oltre che per gli interventi privati la cui realizzazione sia prevista da accordi di programma; inoltre, la SCCEA può essere facoltativamente presentata nei casi di opere eseguite con CILA, nei casi di titolo in sanatoria o nei casi di edifici privi di agibilità.
Come fare
L’invio della pratica dovrà obbligatoriamente avvenire tramite PEC o tramite la piattaforma Regionale di Accesso Unitario
Cosa serve
Occorre allegare la modulistica unificata approvata della Regione Emilia - Romagna che individua i contenuti dell'asseverazione sulla conformità dell'opera predisposta da professionista abilitato e la documentazione da allegare.
Cosa si ottiene
Attestazione che l'opera realizzata è conforme al progetto edilizio e che sono rispettate le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, efficienza energetica degli edifici e degli impianti negli stessi installati, superamento e non creazione delle barriere architettoniche.
Tempi e scadenze
La richiesta deve essere presentata:
- entro il termine di validità del titolo (3 anni dal rilascio del PDC o dalla presentazione della SCIA, salvo proroga);
- entro 15 gg dalla data di effettiva conclusione delle opere, anticipata rispetto alla citata scadenza triennale.
L’utilizzo dell’immobile è consentito dalla data di presentazione della segnalazione.
Il termine massimo per il controllo della SCCEA è di 60 gg dalla data di presentazione (Legge Regionale 15/2013 art.13)
Costi
Costi e modalità di pagamento: Il pagamento dei Diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite Pagamento con PagoPA collegandosi al sito del Comune di Scandiano alla pagina dei pagamenti, selezionando "Nuovo Pagamento spontaneo", sezione Ufficio Edilizia - Urbanistica, o cliccando qui e seguendo le istruzioni di pagamento. Al termine dell'inserimento dei dati richiesti si potrà procedere con il pagamento o decidere di pagare più tardi in una delle strutture abilitate (banca, posta, tabaccherie, supermercati,...).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 13:22