Richiesta di contributo straordinario

Servizio attivo

I contributi straordinari sono concessi dalla Giunta Comunale con propria deliberazione, sulla base delle risorse disponibili a bilancio, nei settori di intervento stabiliti nel relativo Regolamento.

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati che effettuano iniziative/attività nei settori di intervento previsti dal relativo Regolamento.

Municipium

Descrizione

I contributi straordinari si configurano come somme di denaro erogate a sostegno di particolari eventi e iniziative a carattere straordinario, organizzate sul territorio comunale, o comunque a beneficio della comunità locale, e giudicate dall’Amministrazione di particolare rilievo.

I settori di intervento per i quali è possibile richiedere un contributo straordinario sono i seguenti:

  • promozione e sviluppo di comunità, iniziative di solidarietà sociale;
  • formazione, istruzione, creatività, innovazione digitale;
  • cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici;
  • sport e tempo libero;
  • relazioni internazionali;
  • tutela dell'ambiente;
  • turismo e animazione della città;
  • sviluppo economico e diritti dei consumatori;
  • innovazione sociale, riuso, rigenerazione urbana, tutela dei beni comuni, economia della condivisione;
  • attività umanitarie, di informazione della cittadinanza, prevenzione e salute;
  • protezione civile.
Municipium

Come fare

I soggetti interessati devono presentare una domanda, sui moduli predisposti per tale richiesta, al servizio competente per il settore di intervento per il quale è richiesto il contributo straordinario, almeno trenta giorni prima dell'evento/inizio attività.

La richiesta deve obbligatoriamente contenere:
a) una dettagliata descrizione dell'iniziativa/ attività, dalla quale risultino chiaramente gli obiettivi che si intendono perseguire e la capacità dell'iniziativa di incidere sulla vita della città e /o di promuovere l'immagine della città;
b) Il programma dell'iniziativa con l'indicazione di date, luoghi, orari dell'iniziativa/attività, n. partecipanti ipotizzato, la sua gratuità o meno e la sussistenza di altre forme di sostegno pubblico;
c) il contributo e/o vantaggio economico richiesto;
d) Il quadro economico dell'iniziativa/ attività, da cui risultino le spese previste e le risorse con le quali il richiedente intende farvi fronte e l'eventuale esistenza di sponsor;

Successivamente la struttura competente verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione. Tenuto conto delle valutazioni effettuate, la Giunta Comunale provvederà poi, con propria deliberazione, a decidere in merito alla concessione.

N.B. : L'ammontare del contributo concesso non può superare la differenza tra le entrate e le uscite dell'attività/iniziativa messa a contributo.

Municipium

Cosa serve

  • modulo di richiesta contributo; Scaricalo qui  
  • dettagliata descrizione dell'attività/iniziativa;
  • dettagliato programma dell'attività/iniziativa;
  • quadro economico dell'iniziativa/attività, da cui si devono evincere le entrate e le spese previste;
Municipium

Cosa si ottiene

In seguito a valutazione positiva da parte della Giunta Comunale, il richiedente riceve una lettera firmata dal Sindaco e dall'Assessore competente in cui viene comunicata la somma di denaro concessa.

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta di contributo deve pervenire all'ufficio competente almeno 30 giorni prima dell'inizio previsto per l'attività/iniziativa. La struttura competente verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione. Nel caso in cui la domanda risulti irregolare e/o la documentazione incompleta, la struttura competente, entro 10 giorni dal ricevimento della stessa, impone al soggetto richiedente la regolarizzazione della domanda e/o l'integrazione della documentazione, assegnando allo scopo un termine perentorio. In tal caso il termine per la conclusione del procedimento è sospeso e riprenderà a decorrere a seguito della regolarizzazione della domanda o dell'integrazione della documentazione. Nel caso in cui la domanda non sia regolarizzata e/o la documentazione non sia integrata entro il termine indicato, la richiesta di contributo straordinario viene archiviata senza nessuna ulteriore comunicazione.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

La documentazione può essere inviata per email al seguente indirizzo : scandiano@cert.provincia.re.it

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot