RICHIESTA DI CONTRIBUTO STRAORDINARIO

Servizio attivo

I contributi straordinari sono concessi dalla Giunta Comunale con propria deliberazione, sulla base delle risorse disponibili a bilancio, nei settori di intervento stabiliti nel relativo Regolamento.

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati che effettuano iniziative/attività nei settori di intervento previsti dal relativo Regolamento.

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Descrizione

I contributi straordinari si configurano come somme di denaro erogate a sostegno di particolari eventi e iniziative a carattere straordinario, organizzate sul territorio comunale, o comunque a beneficio della comunità locale, e giudicate dall’Amministrazione di particolare rilievo.

I settori di intervento per i quali è possibile richiedere un contributo straordinario sono i seguenti:

  • promozione e sviluppo di comunità, iniziative di solidarietà sociale;
  • formazione, istruzione, creatività, innovazione digitale;
  • cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici;
  • sport e tempo libero;
  • relazioni internazionali;
  • tutela dell'ambiente;
  • turismo e animazione della città;
  • sviluppo economico e diritti dei consumatori;
  • innovazione sociale, riuso, rigenerazione urbana, tutela dei beni comuni, economia della condivisione;
  • attività umanitarie, di informazione della cittadinanza, prevenzione e salute;
  • protezione civile.
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Come fare

I soggetti interessati devono presentare una domanda, sui moduli predisposti per tale richiesta, al servizio competente per il settore di intervento per il quale è richiesto il contributo straordinario, almeno trenta giorni prima dell'evento/inizio attività.

La richiesta deve obbligatoriamente contenere:
a) una dettagliata descrizione dell'iniziativa/ attività, dalla quale risultino chiaramente gli obiettivi che si intendono perseguire e la capacità dell'iniziativa di incidere sulla vita della città e /o di promuovere l'immagine della città;
b) Il programma dell'iniziativa con l'indicazione di date, luoghi, orari dell'iniziativa/attività, n. partecipanti ipotizzato, la sua gratuità o meno e la sussistenza di altre forme di sostegno pubblico;
c) il contributo e/o vantaggio economico richiesto;
d) Il quadro economico dell'iniziativa/ attività, da cui risultino le spese previste e le risorse con le quali il richiedente intende farvi fronte e l'eventuale esistenza di sponsor;

Successivamente la struttura competente verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione. Tenuto conto delle valutazioni effettuate, la Giunta Comunale provvederà poi, con propria deliberazione, a decidere in merito alla concessione.

N.B. : L'ammontare del contributo concesso non può superare la differenza tra le entrate e le uscite dell'attività/iniziativa messa a contributo.

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Cosa serve

  • modulo di richiesta contributo; Scaricalo qui  
  • dettagliata descrizione dell'attività/iniziativa;
  • dettagliato programma dell'attività/iniziativa;
  • quadro economico dell'iniziativa/attività, da cui si devono evincere le entrate e le spese previste;
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Cosa si ottiene

In seguito a valutazione positiva da parte della Giunta Comunale, il richiedente riceve una lettera firmata dal Sindaco e dall'Assessore competente in cui viene comunicata la somma di denaro concessa.

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Tempi e scadenze

La richiesta di contributo deve pervenire all'ufficio competente almeno 30 giorni prima dell'inizio previsto per l'attività/iniziativa. La struttura competente verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione. Nel caso in cui la domanda risulti irregolare e/o la documentazione incompleta, la struttura competente, entro 10 giorni dal ricevimento della stessa, impone al soggetto richiedente la regolarizzazione della domanda e/o l'integrazione della documentazione, assegnando allo scopo un termine perentorio. In tal caso il termine per la conclusione del procedimento è sospeso e riprenderà a decorrere a seguito della regolarizzazione della domanda o dell'integrazione della documentazione. Nel caso in cui la domanda non sia regolarizzata e/o la documentazione non sia integrata entro il termine indicato, la richiesta di contributo straordinario viene archiviata senza nessuna ulteriore comunicazione.

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Condizioni di servizio

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Contatti

La documentazione può essere inviata per email al seguente indirizzo : scandiano@cert.provincia.re.it

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 17:07

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