Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.
Descrizione
Gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi in materia di edilizia. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascio certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri, permessi di costruire, S.C.I.A.,C.I.L.A, Accertamento di conformità, Condoni, Autorizzazioni paesaggistiche, Segnalazione certificata agibilità, accessi agli atti ecc.
Come fare
L'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, in base al tipo di intervento da realizzare, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere l'acquisizione di pareri di altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.
Cosa serve
Per accedere al servizio e a tutta la modulistica necessaria basta consultare il sito del Comune selezionando la relativa area di interesse o accedere alla piattaforma Regionale "Accesso Unitario" una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze sono previste come da L.R. 15/2013 in base alla tipologia di pratica edilizia da presentare oppure è possibile contattare direttamente il SUE. I tempi possono cambiare nel caso di acquisizione atti da parte di altri enti coinvolti nella pratica, diversa la tempistica se richiesta autorizzazione paesaggistica o conferenza dei servizi, o salvo l'eventuale sospensione per richiesta di integrazioni.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Sportello Unico Edilizia
Corso Vallisneri, 6 - 1° Piano
42019 Scandiano
Orario ricevimento al pubblico
Martedì 11.00 – 13.00
Giovedì 11.00 – 13.00
Venerdì dalla dalle 11.00 - 13.00 (su appuntamento)
Ricevimento telefonico
Lunedì 11.00 – 13.00
Giovedì 15.00 – 17.00
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 17:17