Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)

Servizio attivo

Sportello dedicato all'accettazione e ritiro delle pratiche dello Sportello Unico Edilizia

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.

Municipium

Descrizione

Gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi in materia di edilizia. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascio certificazioni/dichiarazioni,  esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri, permessi di costruire, S.C.I.A.,C.I.L.A, Accertamento di conformità, Condoni, Autorizzazioni paesaggistiche, Segnalazione certificata agibilità, accessi agli atti ecc.

Municipium

Come fare

L'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, in base al tipo di intervento da realizzare, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere l'acquisizione di pareri di altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio e a tutta la modulistica necessaria basta consultare il sito del Comune selezionando la relativa area di interesse o accedere alla piattaforma Regionale "Accesso Unitario" una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.

Municipium

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono previste come da L.R. 15/2013 in base alla tipologia di pratica edilizia da presentare oppure è possibile contattare direttamente il SUE. I tempi possono cambiare nel caso di acquisizione atti da parte di altri enti coinvolti nella pratica, diversa la tempistica se richiesta autorizzazione paesaggistica o conferenza dei servizi, o salvo l'eventuale sospensione per richiesta di integrazioni.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono Responsabile SUE : 0522 764243
Telefono Tecnico SUE : 0522 764242
Telefono Tecnico SUE : 0522 764235
Telefono Segreteria SUE : 0522 764248
Municipium

Più informazioni su

Sportello Unico Edilizia
Corso Vallisneri, 6  - 1° Piano
42019 Scandiano 

Orario ricevimento al pubblico
Martedì 11.00 – 13.00
Giovedì  11.00 – 13.00
Venerdì dalla dalle 11.00 - 13.00 (su appuntamento)

Ricevimento telefonico
Lunedì    11.00 – 13.00
Giovedì  15.00 – 17.00

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 17:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot