Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini e tecnici incaricati
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.
Certificato storico: è possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all'approvazione dello strumento urbanistico vigente o delle ultime varianti allo stesso: in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico.
ll comma 2 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 stabilisce che: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati”.
In sintesi questo tipo di Certificato occorre:
- quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
- quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.
Come fare
Cosa serve
Compilazione domanda su apposito modello (scaricabili nella sezione documenti e dati o dal link in fondo alla pagina), corredata dalla seguente documentazione:
– estratto di mappa catastale rilasciato dall’Agenzia del Territorio-Ufficio di Reggio Emilia nel quale andrà chiaramente individuata l’area oggetto della richiesta;
– modulo di dichiarazione di assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 per il certificato di destinazione urbanistica digitale (da non allegare in caso di esenzione, ovvero nel caso in cui il certificato sia da allegare a denuncia di successione), e di € 16,00 per la richiesta qualora presentata digitalmente (da non allegare in caso di esenzione, ovvero nel caso in cui il certificato sia da allegare a denuncia di successione);
– fotocopia leggibile del documento d’identità in corso di validità del richiedente (qualora la richiesta non sia sottoscritta digitalmente);
– attestazione di versamento dei diritti di segreteria (fino a 5 particelle € 35,00; oltre € 60,00)
Cosa si ottiene
Certificato Destinazione Urbanistica
Tempi e scadenze
La richiesta viene evasa entro 30 giorni.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Costi e modalità di pagamento: Il pagamento dei diritti di segreteria (pari a euro 35 fino a 5 particelle e pari a euro 60 oltre le 5 particelle) deve essere effettuato tramite Pagamento con PagoPA collegandosi al sito del Comune di Scandiano alla pagina dei pagamenti online, selezionando "Nuovo Pagamento spontaneo", sezione Ufficio tecnico – Edilizia - Urbanistica, o cliccando qui e seguendo le istruzioni di pagamento. Al termine dell'inserimento dei dati richiesti si potrà procedere con il pagamento o decidere di pagare più tardi in una delle strutture abilitate (banca, posta, tabaccherie, supermercati,...).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 18:14