Materie del servizio
A chi è rivolto
Tecnici incaricati
Descrizione
Ai sensi della Legge Regionale 15/2013, gli interventi edilizi che non sono soggetti a Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o a Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA) sono subordinate al rilascio di Permesso di costruire, che consente di effettuare un controllo dell’attività edilizia e dell’uso del suolo per una corretta applicazione degli strumenti di pianificazione e programmazione urbanistica comunale.
A solo titolo di esempio sono soggetti a permesso di costruire i seguenti interventi:
– interventi di nuova costruzione;
– ampliamento di edifici esistenti;
– varianti essenziali a permessi di costruire già rilasciati.
Come fare
L’invio della pratica dovrà obbligatoriamente avvenire tramite PEC o tramite la piattaforma Regionale di Accesso Unitario portale SuapER.
Cosa serve
I documenti (allegati obbligatori) che devono accompagnare la domanda di PdC, sono elencati nel Modulo 1 della Modulistica regionale unificata, che deve essere sempre presentato insieme al Modulo 2 - Relazione tecnica di asseverazione.
La modulistica regionale è consultabile dal portale della Regione Emilia Romagna Visualizza la modulistica regionale
Cosa si ottiene
Il rilascio del permesso per l’esecuzione dell’intervento edilizio richiesto
Tempi e scadenze
Il permesso di costruire è rilasciato o negato entro 75 giorni dalla presentazione della domanda (esclusi i termini di sospensione per la richiesta di documentazione o adeguamenti). Il rilascio viene notificato al richiedente. I lavori dovranno iniziare entro un anno ed essere ultimati entro tre anni dalla data di rilascio del permesso di costruire. I termini possono essere prorogati con comunicazione del titolare prima della scadenza. Entro 15 giorni dall’ultimazione dovrà essere presentata Segnalazione Certificata di conformità edilizia ed agibilità.
Costi
Per la domanda ed il relativo rilascio del PdC sono dovute due marche da bollo da €16,00 (Modulo dichiarazione assolvimento bollo)
Importi dei diritti di segreteria fissati con Delibera di Giunta Comune n.232 del 17.11.2023 (Diritti di segreteria)
Calcolo automatico contributo di Costruzione
l versamento dovuto deve essere effettuato esclusivamente mediante PagoPa , il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 17:41