Ottantesimo anniversario della Liberazione, per non dimenticare

Scandiano si prepara a onorare l’Ottantesimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo con un ricco calendario di iniziative.

Data :

27 dicembre 2024

Ottantesimo anniversario della Liberazione, per non dimenticare
Municipium

Descrizione

Scandiano si prepara a onorare l’Ottantesimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo con un ricco calendario di iniziative. La prima tranche di eventi, riunita sotto il nuovo titolo Generazioni(R)esistenti, vuole sottolineare il passaggio di testimone della memoria tra le varie generazioni e prenderà il via venerdì 3 gennaio 2025, ore 11, con una commemorazione speciale dedicata all’Eccidio di Fellegara, un episodio tragico e simbolico della nostra storia locale.

Ricco il calendario di appuntamenti previsti da gennaio a luglio 2025 per approfondire i fatti storici della Resistenza di ieri e di oggi, per consolidare il valore della forza delle idee, della partecipazione attiva di ogni singolo individuo allo sviluppo della comunità. Il titolo della rassegna che dal 2015 era Scandiano (R)esiste Fatti Luoghi Persone, diviene da quest'anno Generazioni (R)esistenti Memoria Diritti Partecipazione per sottolineare la volontà di rendere la memoria materia viva che ancora oggi è in grado di insegnare e stimolare confronti tra le generazioni
Si alterneranno appuntamenti di carattere istituzionale ad appuntamenti di carattere culturale ed artistico: l'utilizzo di linguaggi differenti e multidisciplinari permetterà di raggiungere più pubblici, con un'attenzione sempre molto alta ai giovani e alle scuole del territorio. Alle scuole verranno, infatti, proposti percorsi guidati, approfondimenti storici realizzati sia in classe che sul territorio, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

Nell'organizzazione dell'intero palinsesto, come gli altri anni, l'Amministrazione comunale si avvale del prezioso contributo delle diverse associazioni e scuole del territorio, quali: ANPI Scandiano, Istoreco Reggio Emilia, Libera Reggio Emilia, Ater Fondazione, Istituto P. Gobetti, Istituto M.M. Boiardo, Istituto L. Spallanzani, Cepam Reggio Emilia, Scuola di musica di Arceto.

Il primo appuntamento della rassegna è venerdì 3 gennaio alle ore 11 per la cerimonia di commemorazione dell'Eccidio di Fellegara. Nella notte tra il 2 e 3 gennaio 1945 un reparto della Brigata Nera di Reggio Emilia, al comando del tenente Emilio Carlotto, effettua un rastrellamento a Fellegara. Vengono presi in ostaggio 4 giovani: Roberto Colli "Riva" di  23 anni, Nemo Gambarelli "Italo" di 20 anni, Mario Montanari "Nero" di 25 anni, Renato Nironi "Ida" di 22 anni. Vengono interrogati, torturati e fucilati.

La cerimonia di commemorazione vedrà la deposizione di una corona di fiori al cippo di Fellegara alla quale seguiranno, presso l'anfiteatro dedicato alle staffette partigiane, gli interventi del Sindaco e del Presidente di Anpi Scandiano, una contestualizzazione storica a cura di Massimo Storchi e la testimonianza di Roberta Colli. Chiuderà una performance danzante su canzoni di Roberto Colli

Un ringraziamento speciale va a Romano Giuliani, che ha gentilmente messo a disposizione il giradischi a 78 giri necessario per l’ascolto originale, e a Pro Music per il prezioso lavoro di riversaggio delle tracce da 78 giri a file multimediali.

Un calendario di iniziative per non dimenticare

L’evento del 3 gennaio rappresenta solo il primo tassello di un percorso commemorativo più ampio, che si articolerà nei prossimi mesi. Il programma completo, che arriverà fino a luglio, sarà disponibile sul sito del Comune e diffuso attraverso i canali di comunicazione istituzionali. Tra gli appuntamenti di rilievo dei primi due mesi segnaliamo:

-Giovedì 9 gennaio, ore 21 al Teatro Boiardo: “Naufraghi Senza volto”, spettacolo con Laura Curino e Renato Sarti a cura di Ater Fondazione

- Mercoledì 22 gennaio, ore 21 al Cinema Teatro Boiardo: proiezione in anteprima del film-documentario “Liliana” di Ruggero Gabbai dedicato alla vita di Liliana Segre, testimone della Shoah e senatrice a vita

- Sabato 25 gennaio, ore 14,30 a Pratissolo e ore 15,30 a Cacciola: posa delle Pietre d'Inciampo, in collaborazione con Istoreco, Anpi e Istituto Gobetti

- Domenica 26 gennaio, ore 10 e 11,15 al Cimitero Ebraico: Visite guidate gratuite a cura di Archeosistemi

- Lunedì 27 gennaio, ore 10,30 al Cimitero Ebraico: Cerimonia commemorativa alla presenza del sindaco, del rappresentante della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia, dell'Anpi e delle forze dell'ordine. Letture e interventi a cura delle scuole del territorio

- Mercoledì 29 gennaio, ore 21 alla Biblioteca Salvemini: il giornalista Nico Piro, inviato della Rai, parlerà di “Conoscere la guerra per costruire la pace”

- Sabato 1 febbraio, ore 15 in Piazza Boiardo: Inaugurazione dei “Dispositivi di Memoria” dedicati a Ferdinando Cesari e Don Pasquino Borghi, con camminate sui luoghi delle violenze. A seguire presentazione della guida "Percorsi di memoria" nella sala sopra al Cinema Boiardo, a cura di ANPI Scandiano.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot