A Scandiano un Settembre di bollicine

Nella cornice dei Giardini della Rocca del Boiardo tornano Calici e Boccali. Riproposta anche una tappa di Tramonto DiVino evento itinerante di Enoteca Regionale.

Data :

27 agosto 2024

A Scandiano un Settembre di bollicine

Descrizione

Nella cornice dei Giardini della Rocca del Boiardo settembre porta con sé il ritorno degli appuntamenti dedicati alle bollicine tanto amate dagli scandianesi e non solo. L’appuntamento è quello con “Calici in Rocca”, che giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione.

Si parte mercoledì 4 settembre con la serata dedicata ai vini bianchi, con particolare attenzione alla Spergola, mentre mercoledì 11 settembre l’appuntamento da segnare sul calendario è quello per gli amanti dei vini rossi.

Si chiude mercoledì 18 settembre con la serata dedicata alle birre artigianali “Boccali in Rocca”.

In mezzo venerdì 6 settembre la seconda edizione di “Tramonto DiVino” organizzato dall’Enoteca Regionale in collaborazione con il Comune.

Come da tradizione, saranno disponibili anche degustazioni guidate gratuite con gli esperti degustatori di Onav, che il 4 Settembre illustreranno “I bianchi delle terre di Scandiano e Canossa” e l’11 settembre “I rossi nelle terre di Matilde”.

Oltre alle cantine della Compagnia della Spergola – Cantina Bertolani, Cantina Fantesini, Cantina di Aljano, Cantina Casali, Cantina Sociale di Puianello, Azienda Agricola Reggiana ed Emiliawine – la grande novità di quest’anno sarà la presenza di una cantina ospite, Agricola Prati al Sole.

Durante le tre serate, la musica accompagnerà gli ospiti: il 4 settembre, i MASTER SHAKE proporranno un repertorio che spazia dallo smooth jazz alla musica elettronica; l’11 settembre, sarà la volta del rock acustico british di JOHNNY LA ROSA e SANDRO PEZZI; mentre il 18 settembre, sorseggiando una birra, si potrà ascoltare la musica country bluegrass dei WHEELS FARGO & THE NIGHTINGALE, con sonorità anni ’40 e ’50, boppin’ hillbilly e rockabilly.

Le serate, che riscuotono ogni anno nuovi partecipanti e un vasto pubblico di affezionati, inizieranno alle 20.

Il biglietto d’ingresso, al costo di 12 €, include un carnet di cinque degustazioni, il calice, il porta calice da degustazione (solo per Calici in Rocca), un assaggio di prodotti da forno e l’accesso all’esibizione musicale.

Gli ospiti potranno inoltre approfittare dello street food proposto dai ristoranti di Piazza Boiardo, sedersi ai tavoli disponibili (fino a esaurimento posti) o scegliere le aree picnic nei giardini, portando un telo da casa.

L’ingresso all’evento sarà da viale della Rocca ed i biglietti potranno essere acquistati esclusivamente online tramite Vivaticket a partire da lunedì 26 agosto.

Gli eventi di “Calici in Rocca” sono organizzati dal Comune di Scandiano in collaborazione con le cantine della Compagnia della Spergola e con l’Associazione Onav sez. di Reggio Emilia, mentre la serata di “Boccali in Rocca” è in collaborazione con Braglia Beverage.

In caso di maltempo, le serate saranno rinviate rispettivamente a domenica 8 settembre, venerdì 13 settembre per i vini, e a venerdì 20 settembre per le birre.
Eventuali aggiornamenti saranno comunicati dall’amministrazione comunale tramite i social e il sito istituzionale.

TORNA TRAMONTO DIVINO
Venerdì 6 settembre
sarà invece dedicato al ritorno in Rocca di Tramonto DiVino, un evento itinerante di Enoteca Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi ed organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.
Questa tappa del tour del gusto emiliano-romagnolo, nello splendido scenario del castello, porterà il meglio del vino e del cibo certificato della regione.

In libera degustazione all’interno della Rocca e dei suoi giardini ci saranno oltre 300 etichette dei migliori vini e spumanti emiliani e romagnoli, serviti e raccontati direttamente dai sommelier di Ais. Un banco apposito sarà poi dedicato ai vini che hanno ricevuto il riconoscimento di Top 12 o Best 100 nella Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2024, che sarà consegnata a tutti i partecipanti alla manifestazione.
Per celebrare il territorio sarà presente uno speciale banco d’assaggio dedicato alle bollicine di Spergola, realizzato a cura della Compagnia della Spergola.

In abbinamento ai vini ci saranno assaggi di prodotti Dop e Igp regionali, finger food e, a completare il menù degustazione della serata’, anche un assaggio di Lasagna al Forno nella più pura tradizione emiliana.

Il biglietto d’ingresso, dal costo di 20 €, include la degustazione libera dei vini presso i banchi d’assaggio, i ticket per le proposte food, la Guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” e un calice da degustazione.
I biglietti possono essere acquistati la sera stessa in loco oppure in prevendita fino alle 18:00 di giovedì 5 settembre su https://shop.emiliaromagnavini.it/.