Nuovo sito per il Comune grazie ad un progetto PNRR

Da mercoledì 28 agosto 2024 è online il nuovo sito web comunale realizzato secondo standard nazionali di design grafico e di navigazione dei contenuti

Data :

26 agosto 2024

Nuovo sito per il Comune grazie ad un progetto PNRR

Descrizione

Da mercoledì 28 agosto 2024 è online il nuovo sito web comunale, realizzato grazie ad un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Anche il Comune di Scandiano, come gli altri Comuni dell'Unione Tresinaro Secchia, ha infatti aderito al progetto per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Lo specifico finanziamento a cui ha avuto accesso il nostro comune, ha previsto una rivisitazione totale del sito comunale, per adeguarlo e uniformarlo secondo nuovi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti, attraverso menù di navigazione guidati e tramite l’utilizzo di un linguaggio standardizzato a livello nazionale.

L’obiettivo del nuovo modello è quello di fornire al cittadino informazioni rapide e immediate, agevolare l’accesso ai servizi e velocizzare i tempi delle pratiche.

Naturalmente tutto questo ha comportato una diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono nelle seguenti voci di menu:

• Amministrazione: in questa sezione troverete le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori

• Servizi: i in questa sezione vengono descritte le modalità di presentazione e accesso ai procedimenti. L’obbiettivo è ridurre i tempi di risposta ed evitare le file.

• Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sul Patrimonio culturale  dell’ente, sulle attività delle Associazioni o sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca

• Prenotazioni: per alcuni uffici è disponibile la prenotazione online dell'appuntamento, per poter parlare nella sede comunale con un operatore, in alternativa al procedimento telematico

• Notizie ed Eventi: attraverso il sito il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente

• Segnalazioni, Richiedi assistenza, Contatti e Faq completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’ente

Dal nuovo portale sarà comunque possibile raggiungere Il sito web precedente, fino al 30 novembre 2024, tramite un apposito link questa fase transitoria consentirà di eseguire ulteriori verifiche e aggiornamenti su quanto trasferito per essere certi che tutto funzioni correttamente.
La presenza del sito precedente garantirà inoltre ai cittadini di reperire eventuali informazioni incomplete durante questa fase di verifica, in cui anche le vostre segnalazioni saranno fondamentali per migliorare e completare queste attività.

Il nuovo sito diventerà strumento attivo per poter sviluppare nuovi servizi digitali, in linea con gli standard nazionali e al servizio del cittadino che, accanto alla interazione personale con l'Amministrazione comunale, potrà optare sempre di più per quella digitale.