Scopri storia, arte e cultura
Passeggia tra la storia. Segui gli itinierari proposti per conoscere i monumenti del centro storico, i personaggi e l'autenticità dei borghi che caratterizzano le frazioni di Scandiano
Il centro storico di Scandiano è un nucleo urbano di impronta rinascimentale, definito da Carducci "terra di sapienti e di poeti", per aver dato i natali a figure come Matteo Maria Boiardo e Lazzaro Spallanzani.
Il progetto di Valorizzazione turistica e Comunicazione territoriale del Comune di Scandiano definisce una nuova segnaletica turistica per il potenziamento e la rivalutazione del patrimonio storico, artistico, monumentale e sociale del terra scandianese, una narrazione a tappe che utilizza pannelli informativi e QR Code posizionati in punti strategici della città. Inquadrando i codici, è possibile leggere o ascoltare testimonianze audio e approfondimenti sulla storia di Scandiano.
I luoghi, i personaggi e gli eventi che hanno plasmato l’antifascismo e la resistenza sul nostro territorio costituiscono un capitolo straordinario della storia recente.
Il comune di Scandiano (RE) è caratterizzato da numerose frazioni, situate tra la pianura e le prime colline reggiane, che arricchiscono il territorio con storia, paesaggi rurali e antichi borghi