Descrizione
«Fai l’uomo!», è una frase ricorrente. Ma cosa significa esattamente? La community “Mica Macho” si interroga proprio su questo: quali sono le gabbie in cui il maschile si declina? Come fare a scardinare il pregiudizio? Di questo si parlerà mercoledì 4 novembre alle 21 in Biblioteca Salvemini, durante l'incontro con Gabriele Guadagna del collettivo Mica Macho. Durante l'incontro sarà presentato il libro “Cosa vuol dire fare l'uomo?”. Dialogherà con lui Riccardo Barbieri dell'Associazione Lazzaroni di Scandiano.
L'incontro rientra all'interno della rassegna #Responsabilitutti che si svolge nel mese di novembre, dedicato al contrasto alla violenza sulle donne. L'ingresso è libero.
Il libro Cosa vuol dire fare l'uomo? a cura dei Mica Macho si rivolge a chi è stanco degli standard attribuiti da una società patriarcale e vuole immaginare un maschile diverso. Per sé stessi, per una relazione, per un amico, per un figlio, per un fratello. Oggi esiste un solo maschile possibile. Una specie di gabbia dorata in cui veniamo costretti fin da piccoli, fatta di diritti e doveri, o meglio, di privilegi e catene. Le riflessioni portate in questo libro vogliono scavare dentro queste regole, smontarle, rovesciarle, scardinarle.
Mica Macho è una community nata nel 2020, uno spazio aperto per ripensare il maschile, una pluralità di voci, un movimento di persone, stanche della virilità machista, che si ritrovano a ragionare sul significato della parola maschio. Sono molto attivi sui social.
A chi è rivolto
A tutti gi interessati
Date e orari
04 dic
04
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 15:40