Descrizione
Il 3 gennaio 1945, sul ponte di Fellegara, quattro giovani scandianesi furono brutalmente uccisi da un commando fascista in una rappresaglia scatenata da un’azione partigiana. Tra le vittime, Roberto Colli, un affascinante ventitreenne conosciuto per la straordinaria voce e il talento musicale, che quel giorno si trovò nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Per rendere omaggio a queste vite spezzate e al sacrificio che rappresentano, il luogo della strage ospiterà uno spettacolo unico che riporterà la vita dove per 79 anni si è ricordata la sola morte. Grazie alla preziosa testimonianza della nipote, Roberta Colli, e ai dischi conservati dalla famiglia, tornerà a risuonare la voce viva di Roberto Colli: sarà possibile riascoltare le sue canzoni più belle, accompagnate da una performance dal vivo di due ballerini professionisti, che danzeranno sulle note di quelle melodie, restituendo al pubblico un frammento di quella speranza e vitalità che Colli incarnava.
L’evento del 3 gennaio rappresenta solo il primo tassello di un percorso commemorativo più ampio, che si articolerà nei prossimi mesi. Il programma completo, che arriverà fino a luglio, sarà disponibile sul questo sito e diffuso attraverso i canali di comunicazione istituzionali.
Un ringraziamento speciale va a Romano Giuliani, che ha gentilmente messo a disposizione il giradischi a 78 giri necessario per l’ascolto originale, e a Pro Music per il prezioso lavoro di riversaggio delle tracce da 78 giri a file multimediali.
A chi è rivolto
a tutti gli interessati
Date e orari
03 gen
03
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 09:23