Salta al contenuto principale

La Via dei Vulcani di Fango

La Via dei Vulcani di Fango è un suggestivo itinerario naturalistico e turistico che collega i comuni di Scandiano, Castellarano, Fiorano Modenese e Sassuolo, valorizzando il raro fenomeno geologico delle "salse"

Last update: 27 January 2026, 11:47

Via dei Vulcani di Fango è un suggestivo itinerario naturalistico e turistico che offre uno scenario quasi lunare, caratterizzato da piccoli coni argillosi che emettono fango e gas metano, che collega i comuni di Scandiano, Castellarano, Fiorano Modenese e Sassuolo, valorizzando il raro fenomeno geologico delle "salse", anche attraverso l'Accordo per la Tutela, la Promozione e la Valorizzazione del sistema d’area dei Vulcani di Fango Emiliani.

Ambiente e territorio: I Vulcani di Fango sono prodotti dalla risalita in superficie di acqua salata e fangosa frammista ad idrocarburi gassosi e liquidi, lungo le faglie e fratture del terreno. Le salse possono prendere forma di cono o di polla a seconda della densità del fango. Il nome Salsa (dal latino salsus) dipende dall’alto contenuto di sale delle acque fossili, antico retaggio del mare che circa un milione di anni fa occupava l’attuale Pianura Padana.
Il campo delle Salse di Nirano è uno dei più importanti d’Italia e tra i più complessi d’Europa. Di minore estensione ma non meno affascinanti e spettacolari sono le salse situate nei comuni di Maranello (località Puianello), Sassuolo (località Montegibbio), e Viano (località Regnano  e Casola Querciola).
Questi paesaggi dal fascino lunare hanno da sempre suscitato l’interesse di studiosi, tra i quali lo scienziato Lazzaro Spallanzani che studiò in modo accurato la Salsa di Regnano inserendola nel panorama della storia delle scienze naturali.

Arte, Benessere e Gusto: La presenza sul territorio di antichi insediamenti, ville e fornaci romane, sistemi di fortificazioni e castelli, così come palazzi storici ed edifici rurali testimoniano l’indissolubile legame tra questa terra e l’uomo. In questi luoghi in cui la cultura del buon cibo è una risorsa troviamo cantine, caseifici ed acetaie che ci permettono di apprezzare prodotti unici al mondo.

Tecnologia e Ingegno: E’ in questa terra che sono nati uomini che hanno creato imprese dando vita ad eccellenze uniche al mondo come il mito Ferrari, l’industria ceramica ed oggi  la meccatronica.

Modalità di accesso: Accesso libero, parcheggio nelle vicinanze accessibile per disabili

Mappe e percorsi: https://geomedia.re.it/vulfango/

27-01-2026

Attachment 35.32 MB format pdf


How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot