Rilascio contrassegno europeo per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) è un pass rilasciato dal Comune, che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti, di usufruire di facilitazioni nella circolazione e sosta dei veicoli al loro servizio.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto


Hanno diritto al rilascio del Contrassegno Disabili Europeo (CUDE):

- Persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta  (art. 381 del DPR 495/1992 e successive modifiche)
- Persone non vedenti o con residuo visivo non superiore a 1/20  (ai sensi rispettivamente della L.382/1970, della L.508/80 e L.138/2001)
 
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Descrizione

Il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) entrato in vigore in Italia dal 15 settembre 2012 (Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012), rientra tra le agevolazioni previste per facilitare la mobilità stradale delle persone con disabilità, in tutti i Paesi dell'Unione Europea.   
Il contrassegno viene rilasciato all'interessato dal Comune di residenza, previa presentazione di specifica certificazione medica, rilasciata dall’ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
La certificazione, attestante una effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ne legittima l'assegnazione a tempo determinato o indeterminato.
Il contrassegno assegnato a tempo determinato ha durata inferiore a 5 anni: trascorso tale periodo è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno, previa nuova certificazione medico-legale dell' Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che attesti che le condizioni della persona interessata, danno diritto ad un ulteriore rilascio.
Il contrassegno assegnato a tempo indeterminato ha durata di 5 anni: in questo caso, alla scadenza, potrà essere rinnovato previo rilascio di certificazione da parte del Medico di Medicina Generale, che dovrà attestare la persistenza delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
 
Il contrassegno è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad un mezzo di trasporto e deve essere utilizzato solo se l'intestatario/a del contrassegno è a bordo del veicolo (alla  guida o accompagnato da terzi). Il contrassegno deve essere esposto in originale ed in modo ben visibile, sul parabrezza anteriore di qualsiasi mezzo destinato alla mobilità della persona disabile.
Alla scadenza o in caso di decesso dell'intestatario il contrassegno dovrà essere restituito all'URP.  
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Come fare

Per ottenere il primo rilascio o rinnovare il Contrassegno Disabili Europeo scaduto, l'interessato, dopo aver ottenuto la certificazione medica attestante la disabilità, può inviare la domanda compilando l'istanza online o recarsi presso lo sportello previo appuntamento.
Per compilare l'istanza online premere sull'apposito pulsante (nella sezione “Accedi al servizio” in fondo a questa pagina).
Per richiedere un appuntamento:
- Recarsi presso l'Ufficio Permessi dell'URP – presso i Servizi Demografici del Comune di Scandiano - Corso Vallisneri 6/B
- Inviare la richiesta di appuntamento via e-mail a: urp@comune.scandiano.re.it, indicando cognome, nome e recapito telefonico;
- Telefonare al numero 0522 764286.
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Cosa serve

Per il rilascio o il rinnovo del Contrassegno Disabili Europeo (CUDE), l'interessato deve essere residente nel Comune di Scandiano ed esibire la documentazione relativa alla tipologia di contrassegno assegnato.
   
Rilascio o rinnovo di un contrassegno disabili temporaneo:
  
- Modulo di richiesta di contrassegno di circolazione e sosta temporaneo debitamente compilato (scaricabile nella sezione documenti in questa pagina o reperibile presso lo sportello URP) 
- Attestazione per il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili, rilasciata dall’ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza - Servizio di Igiene Pubblica
 oppure
- Fotocopia del verbale sanitario per il riconoscimento dell'Handicap  
  oppure
- Fotocopia del verbale sanitario per il riconoscimento dell'Invalidità Civile 
- Documento di identità del richiedente
- Nr.2 foto formato tessera a colori, recenti (non più di 6 mesi) ed uguali tra di loro (cm.3,5x4,0) – da consegnare presso lo sportello al momento del ritiro
- Nr.2 marche da bollo da € 16,00 (per le istanze online, consegnare le marche da bollo al momento del ritiro a sportello URP)
- Restituzione contrassegno scaduto (in caso di rinnovo)
 
Rilascio di un contrassegno disabili permanente:
 
- Modulo di richiesta di contrassegno di circolazione e sosta permanente debitamente compilato (scaricabile nella sezione documenti in questa pagina o reperibile presso lo sportello URP)  
- Attestazione per il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili, rilasciata dall’ufficio medico - legale dell'Azienda Sanitaria Locale - Servizio di Igiene Pubblica
  oppure
- Fotocopia del verbale sanitario per il riconoscimento dell'Handicap  
  oppure
- Fotocopia del verbale sanitario per il riconoscimento dell'Invalidità Civile 
- Documento di identità del richiedente
- Nr.2 foto formato tessera a colori, recenti (non più di 6 mesi) ed uguali tra di loro (cm.3,5x4,0) – da consegnare presso lo sportello al momento del ritiro
- Restituzione contrassegno scaduto (in caso di rinnovo)

 Rinnovo di un contrassegno disabili permanente:
 
- Modulo di richiesta di contrassegno di circolazione e sosta permanente debitamente compilato (scaricabile nella sezione documenti in questa pagina o reperibile presso lo sportello URP); 
- Certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
- Documento di identità del richiedente;
- Nr.2 foto formato tessera a colori, recenti (non più di 6 mesi) ed uguali tra di loro (cm.3,5x4,0) – da consegnare presso lo sportello al momento del ritiro;
- Restituzione contrassegno scaduto (in caso di rinnovo).

Richiesta di un contrassegno disabili in seguito a furto o smarrimento:

In caso di furto o smarrimento del contrassegno è necessario presentare una denuncia di smarrimento.
Il contrassegno smarrito sarà annullato e verrà rilasciato dall'ufficio permessi un nuovo contrassegno, con differente numero identificativo. 
Qualora il contrassegno smarrito venisse ritrovato è necessario riconsegnarlo all' URP.
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Cosa si ottiene

Il contrassegno disabili consente al veicolo al servizio della persona con disabilità di:  
 
- Sostare negli appositi spazi riservati nei parcheggi pubblici, contraddistinti da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, ad eccezione degli stalli di parcheggio personalizzati,   riservati cioè al veicolo al servizio del titolare del contrassegno disabili. 
- Sostare gratuitamente negli stalli di sosta a pagamento (delimitati dalle strisce blu), anche se non sono occupati gli spazi loro riservati (riforma della L n.177/2024) .  
- Sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limiti di orario e senza esposizione del disco orario ove previsto.
- Circolare e sostare nelle zone a traffico limitato (ZTL) dei Comuni dotati di varchi telecontrollati, attenendosi preventivamente alle procedure autorizzative,diverse da Ente ad Ente, che ne regolano l'accesso.

 

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Tempi e scadenze

I tempi per il rilascio del contrassegno di circolazione e sosta per disabili è di 30 giorni. 
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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Costi

Per il rilascio/rinnovo del contrassegno temporaneo consegnare presso lo sportello il giorno del ritiro due marche da bollo da € 16.

Per il rilascio del contrassegno permanente non sono previsti costi.

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Condizioni di servizio

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Contatti

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Più informazioni su

Il rilascio/rinnovo viene effettuato su appuntamento

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 15:23

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