Scarico di acque reflue domestiche non in rete fognaria pubblica

Servizio attivo

Gli scarichi di acque reflue originati da civili abitazioni, in zone non servite da pubblica fognatura, debbono essere autorizzati dal Comune. Per le attività economiche il procedimento rientra nell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini

Municipium

Descrizione

Per poter scaricare acque reflue domestiche in corpo idrico superficiale o su suolo in zone non servite da pubblica fognatura occorre richiedere l'autorizzazione al Comune. Per le attività economiche il procedimento rientra nell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

 

Municipium

Come fare

 

Compilazione modulistica dedicata e presentazione al Comune

Municipium

Cosa serve

 

Modulistica compilata (scaricabile nella sezione documenti e dati o dal link in fondo alla pagina) e presentazione della documentazione tecnica richiesta.

Istanza di autorizzazione: è necessario allegare la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (pari a 35,00 €) e 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda ed una per l'atto autorizzativo) o presentare il modulo di dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo per la domanda e l’autorizzazione (scaricabile nella sezione documenti e dati o dal link in fondo alla pagina).

Municipium

Cosa si ottiene

 

Autorizzazione scarico acque reflue domestiche in corpo idrico superficiale / suolo

Municipium

Tempi e scadenze

 

Tempi: 30 giorni dal ricevimento del parere favorevole di ARPAE
Scadenze: La validità dell'autorizzazione è fissata in 4 anni e la decorrenza coinciderà con la data di comunicazione di fine lavori per l’intervento di posa dell’impianto di depurazione, che dovrà asseverare la rispondenza dell'intervento realizzato rispetto al progetto presentato. Qualsiasi variazione delle caratteristiche quantitative dello scarico dovrà essere oggetto di nuova autorizzazione.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Costi e modalità di pagamento: Il pagamento dei Diritti di segreteria (pari a Euro 35,00) deve essere effettuato tramite Pagamento con PagoPA collegandosi al sito del Comune di Scandiano alla pagina dei pagamenti, selezionando "Nuovo Pagamento spontaneo", sezione Ufficio Ambiente, o cliccando qui e seguendo le istruzioni di pagamento. Al termine dell'inserimento dei dati richiesti si potrà procedere con il pagamento o decidere di pagare più tardi in una delle strutture abilitate (banca, posta, tabaccherie, supermercati,...).

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 18:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot