Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini
Descrizione
Per poter scaricare acque reflue domestiche in corpo idrico superficiale o su suolo in zone non servite da pubblica fognatura occorre richiedere l'autorizzazione al Comune. Per le attività economiche il procedimento rientra nell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Come fare
Compilazione modulistica dedicata e presentazione al Comune
Cosa serve
Modulistica compilata (scaricabile nella sezione documenti e dati o dal link in fondo alla pagina) e presentazione della documentazione tecnica richiesta.
Istanza di autorizzazione: è necessario allegare la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (pari a 35,00 €) e 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda ed una per l'atto autorizzativo) o presentare il modulo di dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo per la domanda e l’autorizzazione (scaricabile nella sezione documenti e dati o dal link in fondo alla pagina).
Cosa si ottiene
Autorizzazione scarico acque reflue domestiche in corpo idrico superficiale / suolo
Tempi e scadenze
Tempi: 30 giorni dal ricevimento del parere favorevole di ARPAE
Scadenze: La validità dell'autorizzazione è fissata in 4 anni e la decorrenza coinciderà con la data di comunicazione di fine lavori per l’intervento di posa dell’impianto di depurazione, che dovrà asseverare la rispondenza dell'intervento realizzato rispetto al progetto presentato. Qualsiasi variazione delle caratteristiche quantitative dello scarico dovrà essere oggetto di nuova autorizzazione.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Costi e modalità di pagamento: Il pagamento dei Diritti di segreteria (pari a Euro 35,00) deve essere effettuato tramite Pagamento con PagoPA collegandosi al sito del Comune di Scandiano alla pagina dei pagamenti, selezionando "Nuovo Pagamento spontaneo", sezione Ufficio Ambiente, o cliccando qui e seguendo le istruzioni di pagamento. Al termine dell'inserimento dei dati richiesti si potrà procedere con il pagamento o decidere di pagare più tardi in una delle strutture abilitate (banca, posta, tabaccherie, supermercati,...).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 18:08