Materie del servizio
A chi è rivolto
Soggetti passivi IMU titolari di alloggi concessi in locazione a canone concordato.
Descrizione
CONTRATTI CONVENZIONATI (art 1, comma 760 L.n. 160/2019) per gli immobili locati a contratto convenzionato , di cui alla legge n. 431/1998, l’imposta IMU , determinata applicando l’aliquota del Comune, è ridotta del 25 % . Il contribuente dovrà presentare un’ autocertificazione mediante compilazione di apposita modulistica da consegnare al Servizio tributi, entro il 31 dicembre dell’anno di imposta, che attesti il possesso dei requisiti.
Come fare
Agevolazione Comunale e agevolazione Statale
L’agevolazione comunale consente di applicare l’aliquota del 8,6 per mille, mentre l’agevolazione statale comporta una riduzione del 25% dell’imposta dovuta, qualora siano soddisfatti i seguenti requisiti:
- Requisito 1: tipologia del contratto
Il beneficio è applicabile a tutti gli alloggi, comprese le relative pertinenze, che risultano locati sulla base di un contratto a canone concertato/convenzionato ai sensi della legge n. 431/1998 o concordato dal Comune con i soggetti appositamente individuati.
Il contratto di locazione deve essere stipulato in conformità all’Accordo territoriale vigente sottoscritto dalle organizzazioni di rappresentanza degli inquilini e dei proprietari. - Requisito 2: obblighi dichiarativi.
Il locatore assolve gli obblighi dichiarativi compilando e presentando entro il 31 dicembre del corrente anno d'imposta l’apposito modulo con il quale dichiara di possedere i requisiti per l’applicazione dell’aliquota agevolata, allegando copia del contratto di locazione a canone concordato, la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate e il doc. identità.
Restano valide le istanze di aliquota agevolata presentate entro il 31 dicembre dell’anno precedente sempre che non siano intervenute variazioni alle condizioni che danno diritto all’agevolazione.
Al venir meno dei requisiti per l’applicazione dell’aliquota agevolata, il contribuente è tenuto a comunicare all’Ufficio tale informazione compilando il modello di cessazione locazione e presentandolo entro il 31 dicembre dell’anno in cui si sono persi i requisiti.
Nel caso di proroga del contratto è necessario presentare all'Ufficio Tributi copia della registrazione telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
Cosa serve
- Modulo dichiarazione di sussistenza dell'agevolazione per contratti convenzionati
- Contratto stipulato ai sensi della Legge 431/1998 art. 2 comma 3 e art. 5 comma 1 e 2
- Registrazione presso l'Agenzia delle Entrate
- doc. identità del sottoscrittore
Tutta la documentazione è disponibile in Modulistica
Cosa si ottiene
Una riduzione dell'IMU dovuta
Tempi e scadenze
Le dichiarazioni sopra citate devono essere presentate all'Ufficio Tributi entro il 31/12 dell'anno in cui viene stipulato il contratto o si verificano cessazione/variazione/proroghe.
Casi particolari
NOVITA’ Nell’anno 2024 il Comune di Scandiano, in quanto parte dell’Unione Tresinaro Secchia, ha aderito al programma regionale denominato Patto per la Casa la cui finalità è quella di creare un’opportunità per dare impulso e respiro al mercato delle locazioni che da tempo vive una profonda crisi. La Regione Emilia Romagna, con il “Patto per la Casa” stanzia risorse da distribuire ai Comuni che aderiranno al Programma al fine di favorire l’immissione di ulteriori alloggi sul mercato della locazione a canone calmierato, sostenendo i proprietari con fondi dedicati a piccoli interventi manutentivi ordinari o straordinari, spese legate alla stipula del contratto di locazione oltre a garanzie del pagamento dei canoni da parte degli inquilini. Per tali finalità è stato approvato un protocollo di intesa con il quale è stata individuata ACER Reggio Emilia, quale Agenzia per la Locazione che supporterà proprietari ed inquilini nella realizzazione del programma regionale.
Riferimenti di ACER Reggio a cui rivolgersi per avere informazioni:
- Sig.ra Monica Caramaschi – telef.: 0522-236675 – mail: ers@acer.re.it
- Link sito ACER: https://www.acer.re.it/patto-per-la-casa-emilia-romagna/
Inoltre è stato approvato un regolamento attuativo in virtù del quale i Comuni dell’Unione si sono impegnati a deliberare un’aliquota IMU agevolata, rispetto a quella ordinaria adottata per i contratti convenzionati tradizionali, da applicare contratti di locazione convenzionati stipulati secondo le finalità del “Patto per la Casa”.
Il Comune di Scandiano con la deliberazione n. 19 del 26/02/2024 ha fissato al 6,0 per mille l’aliquota IMU agevolata per contratti di affitto convenzionato stipulati in adesione al Patto per la Casa.
I Proprietari di immobili abitativi che aderiranno al progetto, al fine di beneficiare dell’aliquota IMU agevolata , dovranno presentare all’ufficio del Servizio Tributi del Comune , entro il 31 dicembre dell’anno in cui il contratto è stato stipulato, il modulo di autodichiarazione, copia del contratto registrato e copia dell’adesione al Progetto Regionale Patto per la Casa rilasciato dai competenti uffici di ACER Reggio Emilia .
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 11:28