Materie del servizio
A chi è rivolto
A cittadini, imprese
Descrizione
Per abbattere piante con circonferenza del tronco superiore a 40 cm (misurata ad 1 metro di altezza dal terreno), abbattere siepi in ambito rurale o potare alberature al di fuori dei periodi consentiti (dal 16 marzo al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 ottobre) occorre presentare una comunicazione/richiesta in carta libera all’Amministrazione comunale, utilizzando la modulistica predisposta e disponibile in fondo alla pagina, nella quale devono essere descritte le caratteristiche delle piante da abbattere e le motivazioni che rendono necessario l’intervento.
L’abbattimento di alberi e siepi campestri è subordinato alla ripiantumazione nel medesimo sito di almeno un pari numero di esemplari entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione al protocollo della comunicazione/richiesta o ad una idonea compensazione, secondo le modalità specificate nella modulistica e in accordo con quanto stabilito dal Regolamento del verde comunale (artt. 10 - 14).
Come fare
Compilazione modulistica dedicata e presentazione al Comune
Cosa serve
Occorre presentare la comunicazione/richiesta in carta libera all’Amministrazione comunale, utilizzando la modulistica predisposta
Cosa si ottiene
Autorizzazione all'abbattimento piante o alla potatura fuori dai periodi consentiti
Tempi e scadenze
Tempistiche: Gli interventi in tutela semplificata sono approvati per silenzio-assenso dopo 7 giorni dalla presentazione della comunicazione, salvo diniego motivato espressamente comunicato. Gli interventi in tutela ordinaria sono approvati per silenzio-assenso dopo 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo diniego motivato espressamente comunicato, o entro 7 giorni dalla presentazione (provvedimento urgente) se espressamente richiesto dal proponente l'intervento, previo pagamento dei diritti di segreteria (pari a Euro 35,00). Gli interventi in tutela speciale sono approvati di norma entro 60 giorni, salvo differenti tempi del procedimento richiesti da norme di tutela sovraordinata, con provvedimento espresso.
Scadenze: L'autorizzazione espressamente rilasciata o ottenuta tramite silenzio assenso consente di intervenire entro 6 mesi dalla data di presentazione della comunicazione/domanda. Gli interventi di piantumazione sostitutiva o compensazione sono obbligatori e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla presentazione della comunicazione/domanda, secondo le modalità riportate nella modulistica e in accordo con quanto stabilito dal Regolamento del verde comunale (artt. 10 - 14).
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Costi e modalità di pagamento: Il pagamento dei diritti di segreteria per interventi in tutela ordinaria con espressa richiesta di riduzione dei tempi del procedimento (pari a Euro 35) e il pagamento delle compensazioni per la mancata ripiantumazione in loco (pari a Euro 50 / 150) devono essere effettuato tramite Pagamento con PagoPA collegandosi al sito del Comune di Scandiano alla pagina dei pagamenti, selezionando "Nuovo Pagamento spontaneo", sezione Ufficio Ambiente, o cliccando qui e seguendo le istruzioni di pagamento. Al termine dell'inserimento dei dati richiesti si potrà procedere con il pagamento o decidere di pagare più tardi in una delle strutture abilitate (banca, posta, tabaccherie, supermercati,...).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 14:15