Materie del servizio
A chi è rivolto
A cittadini, imprese
Descrizione
Per abbattere piante con circonferenza del tronco superiore a 40 cm (misurata ad 1 metro di altezza dal terreno), abbattere siepi in ambito rurale o potare alberature al di fuori dei periodi consentiti (dal 16 marzo al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 ottobre) occorre presentare una comunicazione/richiesta in carta libera all’Amministrazione comunale, utilizzando la modulistica predisposta e disponibile in fondo alla pagina, nella quale devono essere descritte le caratteristiche delle piante da abbattere e le motivazioni che rendono necessario l’intervento.
L’abbattimento di alberi e siepi campestri è subordinato alla ripiantumazione nel medesimo sito di almeno un pari numero di esemplari entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione al protocollo della comunicazione/richiesta o ad una idonea compensazione, secondo le modalità specificate nella modulistica e in accordo con quanto stabilito dal Regolamento del verde comunale (artt. 10 - 14).
Come fare
Compilazione modulistica dedicata e presentazione al Comune tramite pec (scandiano@cert.provincia.re.it), email (ambiente@comune.scandiano.re.it) o in forma cartacea presso l'Ufficio Ambiente
Cosa serve
Occorre presentare la comunicazione/richiesta in carta libera all’Amministrazione comunale, utilizzando la modulistica predisposta (link in fondo alla pagina)
Cosa si ottiene
Autorizzazione all'abbattimento piante o alla potatura fuori dai periodi consentiti
Tempi e scadenze
Tempistiche
Gli interventi in tutela semplificata sono approvati per silenzio-assenso dopo 7 giorni dalla presentazione della comunicazione, salvo diniego motivato espressamente comunicato.
Gli interventi in tutela ordinaria sono approvati per silenzio-assenso dopo 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo diniego motivato espressamente comunicato, o dopo 7 giorni dalla presentazione (provvedimento urgente) se espressamente richiesto dal proponente l'intervento, previo pagamento dei diritti di segreteria (pari a Euro 35,00).
Gli interventi in tutela speciale sono approvati di norma entro 60 giorni, salvo differenti tempi del procedimento richiesti da norme di tutela sovraordinata, con provvedimento espresso.
Scadenze
L'autorizzazione espressamente rilasciata o ottenuta tramite silenzio assenso consente di intervenire entro 6 mesi dalla data di presentazione della comunicazione/domanda.
Gli interventi di piantumazione sostitutiva o compensazione sono obbligatori e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla presentazione della comunicazione/domanda, secondo le modalità riportate nella modulistica e in accordo con quanto stabilito dal Regolamento del verde comunale (artt. 10 - 14).
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Costi e modalità di pagamento: Il pagamento dei diritti di segreteria per interventi in tutela ordinaria con espressa richiesta di riduzione dei tempi del procedimento (pari a Euro 35) e il pagamento delle compensazioni per la mancata ripiantumazione in loco (pari a Euro 50 / 150) devono essere effettuato tramite Pagamento con PagoPA collegandosi al sito del Comune di Scandiano alla pagina dei pagamenti, selezionando "Nuovo Pagamento spontaneo", sezione Ufficio Ambiente, o cliccando qui e seguendo le istruzioni di pagamento dopo aver selezionato la voce di costo interessata. Al termine dell'inserimento dei dati richiesti si potrà procedere con il pagamento o decidere di pagare più tardi in una delle strutture abilitate (banca, posta, tabaccherie, supermercati,...).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 12:23