Materie del servizio
A chi è rivolto
La dichiarazione deve essere resa alla presenza di entrambi i genitori nei seguenti casi: genitori non sposati; genitori coniugati che intendono attribuire al neonato il doppio cognome.
Come fare
Entro 10 giorni dalla nascita il padre o la madre del neonato (o un loro procuratore speciale, o in mancanza il medico o la levatrice che ha assistito al parto) sono tenuti a dichiarare l’evento presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di quello di residenza ; se i genitori risiedono in Comuni differenti la denuncia deve essere effettuata al Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.
In alternativa la nascita può essere denunciata presso la Direzione Sanitaria del Centro di nascita entro 3 giorni. Il Direttore sanitario provvederà ad inoltrare la documentazione al Comune di nascita o al Comune di residenza dei genitori (solo se espressamente richiesto).
Se i genitori non sono regolarmente sposati, è necessaria la presenza di entrambi i genitori naturali del bambino per effettuare la dichiarazione di nascita.
Nel caso di riconoscimento del bambino da parte di un solo genitore, se a riconoscere il neonato è il padre non è necessaria alcuna documentazione aggiuntiva, se invece il riconoscimento è effettuato dalla sola madre devono essere allegati il certificato di stato libero oppure copia della sentenza di divorzio o verbale di comparizione davanti al Giudice.
Cosa serve
- Attestazione di avvenuta nascita rilasciato dall’ostetrica.
- Documento di riconoscimento di entrambi i genitori.
Cosa si ottiene
Il rilascio dell dichiarazione di nascita
Tempi e scadenze
II certificati di stato civile o anagrafici possono essere rilasciati immediatamente in caso di registrazione effettuata presso l’Ufficio di Stato Civile, o dopo 5 giorni se la registrazione è stata effettuata presso il Centro di nascita.
Costi
Le dichiarazioni di nascita non sono soggette al pagamento di nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 10:14