Materie del servizio
A chi è rivolto
Rivolto ai cittadini che intensono farsi cremare
Come fare
E’ necessario presentare all’Ufficio di stato Civile tutta la documentazione sopra elencata.
Il Sindaco rilascerà l’autorizzazione alla cremazione ed al trasporto della salma al forno crematorio competente.
Le ceneri derivanti dalla cremazione possono:
1. essere raccolte in una urna e collocate in nicchia, loculo, tomba di famiglia o inumate nel campo cimiteriale;
2. consegnate ad un familiare per l’affidamento e la conservazione, ove vi sia espressa volontà del defunto e dietro apposita richiesta in bollo da presentare all’ufficiale di Stato Civile;
3. disperse ove vi sia volontà espressa dal defunto in forma scritta. La dispersione delle ceneri può avvenire unicamente in aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri (se presenti) oppure in natura o in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all’aperto e con il consenso dei proprietari. La dispersione è vietata nei centri abitati, mentre è consentita in mare, nei laghi e nei fiumi limitatamente ai tratti liberi da manufatti.
In tutti i casi in cui è richiesta la volontà del defunto, questa può essere provata mediate:
· disposizione testamentaria del defunto;
· volontà del defunto espressa direttamente ad associazioni finalizzate alla cremazione;
· dichiarazione resa dal coniuge, ove presente, e da tutti i congiunti di primo grado di fronte a pubblico ufficiale.
Cosa serve
I documenti da allegare alla richiesta di cremazione sono i seguenti:
- domanda di autorizzazione alla cremazione e di autorizzazione al trasporto del cadavere
- nulla osta al trasporto del coordinatore sanitario rilasciata dall’USL
- disposizione testamentaria del defunto o dichiarazione di volontà del coniuge o in sua assenza dei parenti più prossimi (genitori, figli, fratelli o sorelle art. 74 C.C.) oppure modulo di iscrizione alla società di cremazione contenente la dichiarazione di volontà del defunto.
- certificato del medico curante o necroscopo attestante che la morte non è dovuta a reato ovvero nulla osta dell’autorità giudiziaria
- scheda ISTAT di morte
- certificato del modico necroscopo
Cosa si ottiene
Autorizzazione per la cremazione
Tempi e scadenze
Immediato a ricevimento della documentazione necessaria
Costi
Il costo della cremazione è a carico dei familiari ed ammonta a € 424,95, da versare su conto corrente postale n. 13831425 intestato a Comune di Reggio Emilia indicando la causale di versamento cremazione salme.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 11:05