Salta al contenuto principale

Cremazioni

Servizio attivo

Chi desidera farsi cremare può scegliere se iscriversi ad una società cremazionista o se lasciare espressa la sua volontà tramite testamento o direttamente ad un familiare.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Rivolto ai cittadini che intensono farsi cremare

Municipium

Come fare

E’ necessario presentare all’Ufficio di stato Civile tutta la documentazione sopra elencata.
Il Sindaco rilascerà l’autorizzazione alla cremazione ed al trasporto della salma al forno crematorio competente.

Le ceneri derivanti dalla cremazione possono:
1. essere raccolte in una urna e collocate in nicchia, loculo, tomba di famiglia o inumate nel campo cimiteriale;
2. consegnate ad un familiare per l’affidamento e la conservazione, ove vi sia espressa volontà del defunto e dietro apposita richiesta in bollo da presentare all’ufficiale di Stato Civile;
3. disperse ove vi sia volontà espressa dal defunto in forma scritta. La dispersione delle ceneri può avvenire unicamente in aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri (se presenti) oppure in natura o in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all’aperto e con il consenso dei proprietari. La dispersione è vietata nei centri abitati, mentre è consentita in mare, nei laghi e nei fiumi limitatamente ai tratti liberi da manufatti.
In tutti i casi in cui è richiesta la volontà del defunto, questa può essere provata mediate:
· disposizione testamentaria del defunto;
· volontà del defunto espressa direttamente ad associazioni finalizzate alla cremazione;
· dichiarazione resa dal coniuge, ove presente, e da tutti i congiunti di primo grado di fronte a pubblico ufficiale.

Municipium

Cosa serve

I documenti da allegare alla richiesta di cremazione sono i seguenti:

  • domanda di autorizzazione alla cremazione e di autorizzazione al trasporto del cadavere
  • nulla osta al trasporto del coordinatore sanitario rilasciata dall’USL
  • disposizione testamentaria del defunto o dichiarazione di volontà del coniuge o in sua assenza dei parenti più prossimi (genitori, figli, fratelli o sorelle art. 74 C.C.) oppure modulo di iscrizione alla società di cremazione contenente la dichiarazione di volontà del defunto.
  • certificato del medico curante o necroscopo attestante che la morte non è dovuta a reato ovvero nulla osta dell’autorità giudiziaria
  • scheda ISTAT di morte
  • certificato del modico necroscopo
Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione per la cremazione

Municipium

Tempi e scadenze

Immediato a ricevimento della documentazione necessaria

Municipium

Costi

Il costo della cremazione è a carico dei familiari ed ammonta a € 424,95, da versare su conto corrente postale n. 13831425 intestato a Comune di Reggio Emilia indicando la causale di versamento cremazione salme.

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot