Canone patrimoniale di esposizione pubblicitarie

Servizio attivo

Canone patrimoniale di esposizione pubblicitarie anno 2024

Municipium

A chi è rivolto


Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare all’Ufficio competente domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione/autorizzazione.

Municipium

Descrizione

A decorrere dal 1° gennaio 2021 il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche COSAP e l’Imposta Comunale sulla Pubblicità e dei Diritti delle Pubbliche Affissioni non trovano più applicazione, essendo stati abrogati dalla Legge 27/12/2019, n. 160 (art. 1, commi da 816 a 847) che ha istituito, in loro sostituzione, il Canone Patrimoniale di Occupazione del Suolo Pubblico e di esposizione pubblicitaria e del Canone Mercatale.

Il presupposto del canone, entrata di natura patrimoniale, è il medesimo delle entrate abrogate:

  1. l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
  2. diffusione di messaggi pubblicitari.

Con delibera C.C. n.16  del 16/03/2021 è stato approvato il Regolamento che disciplina i criteri riguardanti l’istituzione e l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria, nonché il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, di cui all’articolo 1, commi da 816 a 847della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Il presente Regolamento disciplina, altresì, il servizio delle pubbliche affissioni.

Con Delibere di Giunta Comunale n. 38 del 16/03/2021   sono state approvatele Tariffe del Canone Unico Patrimoniale per l’annualità 2021.

Con la Delibera di Giunta n 217 del 17/11/2021 sono state recepite per l’anno 2022 le medesime tariffe dell’anno 2021;

Anche per l’anno 2024 le Tariffe del Canone Unico Patrimoniale per l’esposizione pubblicitaria sono rimaste invariate rispetto  alle annualità 2022 e 2023

Nel Comune di Scandiano il canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico ed il canone mercatale sono a gestione diretta comunale (ufficio Commercio ed Ufficio Tecnico), mentre il Canone Unico Patrimoniale per Esposizioni Pubblicitarie è gestito da una società concessionaria (TRE ESSE ITALIA SRL) i cui recapiti sono sotto dettagliati:

TRE ESSE ITALIA
sede di Scandiano in Via Miglioli n. 5/C
0522570431 - unionetresinariosecchia@treesseitalia.it
ORARI di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Municipium

Come fare

Il pagamento del Canone di Esposizione Pubblicitaria per l’anno 2024 deve  essere effettuato entro il 31/03/2024. Dove possibile il Concessionari della gestione – TREESSE Italia Srl provvederà  ad inviare l’avviso di pagamento mediante Pec .

I servizi competenti al rilascio delle autorizzazioni sono:

  • Ufficio tecnico comunale per la pubblicità permanente. Per poter installare insegne pubblicitarie luminose e non, cartelli su palo, frecce stradali, è necessario presentare Domanda di Autorizzazione per l’installazione del mezzo pubblicitario alla Segreteria dell’Ufficio Tecnico Comunale (tel. 0522/764237- oppure mail: segreteria.ut@comune.scandiano.re.it ) e contestualmente darne comunicazione al Concessionario del servizio TRE ESSE ITALIA SRL . Il Concessionario calcolerà l’ammontare della tassa ed ogni anno provvederà ad inviare il bollettino del pagamento agli interessati.
  • Ufficio tributi comunale per la pubblicità temporanea . Per effettuare esposizione di pubblicità temporanea (cartelloni, striscioni, volantinaggio, stendardi, bandiere, ecc) è necessario presentare domanda di autorizzazione /o di comunicazione all’Ufficio Tributi ( tel. 0522/764265 ; oppure mail: tributi@comune.scandiano.re.it) su apposito modulo.  L’Ufficio Tributi rilascia all’interessato  l’autorizzazione (dove necessario)  ed invia copia della stessa all’Ufficio Pubblicità del Concessionario TRE ESSE ITALIA SRL che provvederà all’emissione del bollettino di pagamento PagoPA dell Canone dovuto.
Municipium

Cosa serve

Modulistica per pubblicità temporanea, locandine e cantieri edili, volantinaggio, pubblicità fonica

Municipium

Cosa si ottiene

Atto di autorizzazione/concessione rilasciato dall'ufficio preposto

Municipium

Tempi e scadenze

Il pagamento del Canone di Esposizione Pubblicitaria annuale per l’anno 2024 deve essere effettuato entro il 31/03/2024.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Ad eccezione della pubblicità effettutata mediante volantinaggio, esposizione di locandine, esposizione di striscioni/banner su cantieri edili, tutte le altra forme di pubblicità temporanea sono soggette al rilascio di un'autorizzazione la cui domanda deve essere presentata con applicazione della marca da bollo (€16,00). Si rimanda alla modulistica

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ufficio Tributi : tributi@comune.scandiano.re.it
Telefono : 0522 764296
dalle 08.30 alle 12.30 : 0522570431
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot