Materie del servizio
A chi è rivolto
I cittadini italiani con valido documento d'identità, i cittadini dell'Unione europea con documento e attestazione di regolarità di soggiorno, i cittadini extracomunitari con documento e permesso di soggiorno. I minori devono essere accompagnati da un genitore.
Come fare
Per le autenticazioni di firme o di copie di atti e documenti destinati agli uffici della Pubblica Amministrazione o fornitori di Pubblici servizi (es. ENEL, TELECOM, RAI, FS, ecc.) o per legalizzare fotografie ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio pubblico che richiede il documento, o ad un qualsiasi Ufficio Anagrafe. Per le autenticazioni di atti che non coinvolgono la Pubblica Amministrazione è invece necessario rivolgersi ad un notaio.
Per effettuare autenticazioni di firme è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio pubblico al quale si deve presentare la documentazione, oppure presso l’Ufficio Anagrafe muniti di documento di riconoscimento ; per effettuare autenticazioni di atti o documenti è sufficiente presentare la copia del documento da autenticare unitamente all’originale.
Cosa serve
Documento di riconoscimento valido
Copia dell’atto o documento da autenticare o delle fotografie da legalizzare
Cosa si ottiene
Autenticazione di firme o documenti e legalizzazione di fotografie
Tempi e scadenze
Il rilascio delle autenticazioni è immediato.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 22:55