Salta al contenuto principale

Iscrizione albo Presidenti di seggio

Servizio attivo

L'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale è composto da elettori del Comune di Scandiano che hanno dato la loro disponibilità a svolgere la funzione di Presidente di Seggio elettorale

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Per poter fare domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti è necessario:
· essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
· avere età non superiore ai 70 anni
· essere in possesso del diploma di licenza media superiore
· non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti; delle Forze armate in servizio; medici provinciali, Ufficiali sanitari e medici condotti; Segretari Comunali e dipendenti dell’Ufficio Elettorale comunale

Municipium

Descrizione

L'Albo viene annualmente trasmesso dal Comune alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni consultazione, provvede a nominare i Presidenti di Seggio elettorale.

Municipium

Come fare

Presentare domanda scritta all’Ufficio Elettorale del Comune

Municipium

Cosa serve

Per potersi iscrivere all'Albo occorre essere elettori del Comune di Scandiano in possesso dei requisiti richiesti.
Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Municipium

Tempi e scadenze

L’iscrizione può essere effettuata entro il mese di Ottobre di ogni anno presentando domanda scritta all’Ufficio Elettorale del Comune. Il Sindaco comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d’Appello che, valutati i requisiti, li inserisce nell’Albo dei Presidenti di seggio. La nomina viene effettuata direttamente dalla Corte d’Appello riconfermando, ove possibile, i Presidenti che già avevano svolto tale funzione nelle precedenti elezioni. Qualora si presentasse la necessità di ricoprire posti vacanti, la cancelleria della Corte d’Appello attingerà dall’Albo dei Presidenti.

Municipium

Procedure collegate all'esito

Il Presidente di seggio, prima dell’insediamento del seggio, deve nominare il Segretario tra coloro che sono iscritti alle liste elettorali del Comune; il segretario deve essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 22:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot