Materie del servizio
A chi è rivolto
La dichiarazione deve essere fatta da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso.
Descrizione
Generalmente tutte le pratiche relative alla denuncia di morte vengono svolte dall’agenzia di Pompe Funebri incaricata per lo svolgimento del funerale.
Come fare
La denuncia di morte deve essere effettuata all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso. L’Ufficiale di Stato Civile rilascerà, dopo le 24 ore dal decesso, il permesso di seppellimento e dell’eventuale permesso al trasporto della salma in altro Comune (in bollo da € 14.62).
Cosa serve
I documenti da allegare alla denuncia di morte sono i seguenti:
- Certificato del medico necroscopo che attesti il decesso
- Scheda ISTAT ed avviso di morte redatti dal medico del reparto se deceduto in ospedale, in collegi, in istituti oppure dal medico curante se il decesso è avvenuto in abitazione.
Per i non residenti nel Comune di morte:
- domanda in bollo di autorizzazione al trasporto della salma
- nulla osta al trasporto del coordinatore sanitario rilasciata dall’USL
Cosa si ottiene
Il rilascio dei relativi certificati di morte
Tempi e scadenze
Il rilascio dei relativi certificati di morte è immediato.
Costi
Per i residenti nel Comune di morte non si deve sostenere alcun costo. Per i non residenti i costi sono quelli riferiti alle marche da bollo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 10:11