Materie del servizio
A chi è rivolto
Chiunque può richiedere certificati anagrafici se conosce:
- gli elementi per l'identificazione dell'intestatario del certificato: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo)
- l'uso per il quale serve il certificato per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo
Per i certificati storici devi sapere anche la conoscenza della data storica a cui deve essere riferito il documento.
REQUISITI NECESSARI
I certificati anagrafici riguardano la popolazione residente nel Comune e possono essere rilasciati anche a terzi.
I certificati di stato civile riguardano eventi avvenuti all’interno del Comune relativi anche a persone non residenti.
Descrizione
Possono essere:
- certificati di stato civile: nascita, matrimonio, morte (certificato o estratto)
- certificati anagrafici: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, esistenza in vita, godimento dei diritti politici.
Come fare
La richiesta di certificati deve essere effettuata presentandosi allo sportello; il rilascio è immediato.
Cosa serve
Non sono richiesti documenti specifici.
Cosa si ottiene
Il certificato anagrafico
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazione (es.: nascita e morte) hanno validità illimitata. Tutti gli altri hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio, con possibilità da parte dell’interessato di prolungare la validità per ulteriori 6 mesi scrivendo in calce al certificato che non sono intervenute variazioni rispetto a quanto indicato nel documento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 16:03