Materie del servizio
A chi è rivolto
Elenco delle agevolazioni gestite dal Comune di Scandiano, per altre agevolazioni/sconti/riduzioni si prega di contattare direttamente il Gestore (IREN ambiente)
UTENZE DOMESTICHE:
- Sconti sociali per famiglie a basso reddito e famiglie numerose su base ISEE
- Agevolazioni per famiglie con bambini piccoli 0-36 mesi e/o in affido
- Agevolazioni per nuclei famigliari con all'interno del proprio stato di famiglia persone che utilizzano ausili per incontinenza e stomie/presidi sanitari
- Sconti per l'utilizzo di pannolini lavabili per nuclei famigliari con bambini 0-36 mesi
UTENZE NON DOMESTICHE
- SlotFree Bar e Tabacchi
- Vendita prodotti sfusi
Descrizione
UTENZE DOMESTICHE:
Agevolazioni Sociali ISEE
A seguito di un accordo tra il Comune e le principali associazioni sindacali (CGIL - CISL - UIL) a favore delle utenze domestiche "residenti" è prevista annualmente la riduzione del 100% della quota variabile non misurata della tariffa, a favore dei nuclei familiari aventi un valore ISEE ordinario
- pari o inferiore a euro 12.500
- pari o inferiore a euro 20.000 per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico con meno di 25 anni
L’abbattimento sulla quota variabile della tariffa non comprende la componente collegata alla misurazione puntuale nella percentuale così come definita annualmente ai sensi del vigente Regolamento per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva, e quindi non sarà applicata alle tariffazioni legate alle vuotature minime e a quelle eventuali eccedenti le minime.
Il possesso dei requisiti per l’accesso all’agevolazione, presuppone un ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della relativa comunicazione. Il numero dei 4 figli a carico per accedere all’agevolazione dovrà essere dichiarato con riferimento alla data di sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva unica compilata per ottenere l’ ISEE.
Agevolazioni collegate alla misurazione puntuale (vuotature):
Il Comune, contestualmente all’approvazione delle tariffe, può prevedere agevolazioni per il calcolo della quota variabile della tariffa dei soggetti la cui produzione di rifiuti indifferenziati è condizionata da fattori indipendenti dalla propria volontà, quindi per chi ha all'interno del proprio nucleo familiare:
- bambini di età inferiore a 36 mesi (SENZA modulistica, l'acquisizione del dato avviene tramite l'Anagrafe cittadina del Comune di Scandiano)
- bambini in affido limitatamente al periodo di affidamento, compilando l'apposita modulistica
- una persona che utilizza ausili per incontinenza e/o per stomie, come certificato da prescrizione medica, compilando l'apposita modulistica
A questi soggetti non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente.
UTENZE NON DOMESTICHE:
Riduzioni per bar – tabaccherie SLOT FREE:
Attività a titolo principale di BAR o TABACCHERIA aderenti al progetto “Slot freE-R” – Condizioni e modalità per l’accesso alle agevolazioniCondizioni di base per il riconoscimento dell’agevolazione
Ai contribuenti che esercitano, a titolo principale, attività di bar o attività di commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e che non abbiano installato o che dismettano nel corso dell’anno apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro, è applicata una riduzione del 50 % sulla parte variabile non misurata della tariffa per l’anno stesso.
Tale agevolazione è riconosciuta
- agli esercenti, come sopra definiti, che aderendo al progetto della regione Emilia Romagna espongono il marchio “Slot freE-R” che potrà essere ritirato presso l’ufficio commercio del Comune di Scandiano;
- nei confronti dei contribuenti, che alla data della domanda, risultino non avere pendenze nel pagamento dei tributi comunali (IMU TASI TARI ICP) e delle sanzioni amministrative applicate dal Comune;.
Riduzioni per l’utenza non domestica che promuove la vendita di prodotti sfusi:
È riconosciuta una riduzione della Tariffa all’utenza non domestica di esercizi commerciali che promuovono presso i propri punti vendita la commercializzazione di prodotti sfusi (alimentari /detersivi , ecc….) contenuti in appositi dispenser, finalizzata alla riduzione dei rifiuti da imballaggio.
La riduzione è determinata nel 5% della quota variabile non misurata. Le domande per usufruire della presente riduzione sono presentate direttamente all’Ufficio Tributi del Comune, entro il 30 settembre di ogni anno; quest’ultimo provvederà a trasmetterle ad IREN per l’applicazione della riduzione.
Come fare
Agevolazioni Sociali ISEE per utenze domestiche residenti:
Per chiedere l'applicazione della riduzione è necessario presentare, a partire dal 2 maggio ed entro il 30 settembre dell’anno per il quale si richiede l’agevolazione, una comunicazione redatta su apposito modulo dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso all’agevolazione.
La domanda può essere:
- consegnata presso l'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico
- per posta elettronica all’indirizzo tributi@comune.scandiano.re.it
- PEC: scandiano@cert.provincia.re.it
Agevolazioni collegate alla misurazione puntuale
Ai nuclei familiari con i bimbi residenti l'agevolazione viene concessa automaticamente.
I nuclei con minori in affido o con persone che utilizzano presidi sanitari o che utilizzano pannolini lavabili, occorre presentare una domanda redatta su apposito modulo dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso all’agevolazione.
La domanda può essere:
-
- consegnata presso l'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico
- per posta elettronica all’indirizzo tributi@comune.scandiano.re.it
- PEC: scandiano@cert.provincia.re.it
Cosa serve
Modulistica del Comune di Scandiano
Contattare il GESTORE per altri tipi di sconto o agevolazione (esempio: sconto compostiera)
Cosa si ottiene
Riduzioni sulla Tariffa Corrispettiva Puntuale.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre attivo.
La comunicazione relativa alla richiesta di agevolazioni sociali (ISEE) dev'essere rinnovata ogni anno, a pena di decadenza, a partire dal 2 maggio ed entro il 30 settembre dell’anno per il quale si richiede l’agevolazione.
La comunicazione relativa alla richiesta di agevolazione per l'utilizzo di ausili per incontinenza e stomie/presidi sanitari, invece, una volta presentata vale anche per gli anni successivi se permane l'utilizzo.
In caso di cessazione di utilizzo si rimanda alla modulistica
SCADENZE per richiedere le agevolazioni gestite direttamente dall'Ufficio Tributi di Scandiano:
- Sconti sociali per famiglie a basso reddito e famiglie numerose su base ISEE: ENTRO IL 30 SETTEMBRE
- Agevolazioni per famiglie con bambini piccoli 0-36 mesi: IN AUTOMATICO con le risulatnze anagrafiche
- Agevolazione per famiglie con bambini in affido: ENTRO IL 31 DICEMBRE
- Agevolazioni per nuclei famigliari con all'interno del proprio stato di famiglia persone che utilizzano ausili per incontinenza e stomie/presidi sanitari: ENTRO IL 31 DICEMBRE
- Sconti per l'utilizzo di pannolini lavabili per nuclei famigliari con bambini 0-36 mesi: ENTRO IL 31 DICEMBRE
UTENZE NON DOMESTICHE
- SlotFree Bar e Tabacchi: ENTRO IL 31 AGOSTO
- Vendita prodotti sfusi: ENTRO IL 30 SETTEMBRE
Costi
Il servizio di informazioni e la modulistica sono gratuiti. La TCP si paga al ricevimento della fattura da parte di IREN entro la scadenza indicata in fattura.
Vincoli
Ulteriori condizioni e modalità per l’accesso allo sconto sociale (ISEE)
I contribuenti per beneficiare dello sconto SOCIALE dovranno essere in regola con i pagamenti Tari riferiti agli anni precedenti .
La dichiarazione dovrà essere rinnovata ogni anno.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Per altre agevolazioni o sconti/riduzioni si rimanda al Gestore (IREN spa)
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 10:20