Descrizione
Il progetto "Verso una nuova cittadinanza: pensare e vivere con social media e AI" - promosso dall'Assessorato per le Politiche giovanili del Comune di Scandiano, in collaborazione con gli altri Comuni dell'Unione Tresinaro Secchia, grazie a finanziamenti europei della Regione EmiliaRomagna, Programma regionale Fesr 2021-2027 - è finalizzato a coinvolgere i giovani in percorsi formativi e di sensibilizzazione sull’uso consapevole dei social network e dell’intelligenza artificiale.
Il progetto prevede incontri informativi e laboratoriali per le classi terze e quinte dell'Istituto superiore “Gobetti” di Scandiano (RE), secondo due linee d’intervento, che porteranno alla realizzazione di prodotti multimediali "informati" da parte degli studenti:
- Pensare e vivere con i social media, per le classi terze:
• Laboratori (6 ore): funzionamento dei social; costruzione del social media perfetto;
condivisione di riflessioni ed esperienze.
Gli incontri (ottobre-novembre 2024) sono condotti dall'Ing. Giulia Dall'Aglio (Cooperativa Sociale "Tecnologia familiare") e dal Dott. Matteo Magnani (Associazione giovanile "I Lazzaroni APS") - Pensare e vivere con l’Intelligenza Artificiale, per le classi quinte:
• Lectio magistralis in plenaria "Spettri, algoritmi e altre catastrofi. Per una cultura dell’intelligenza artificiale" del Prof. Stefano Moriggi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) - 24 ottobre, ore 10 - 12, Cinema Teatro Boiardo a Scandiano;
• Laboratori (4 ore): regole per scrivere prompt; esercizi ed esperienze pratiche con chat GPT; realizzazione a gruppi di un prodotto multimediale utilizzando OpenAI; restituzione dei materiali prodotti, confronto critico ed eventuali indicazioni per migliorare il prodotto.
Gli incontri (ottobre-novembre 2024), sono condotti dal Dott. Enrico Orsenigo e dalla Dott.ssa Cecilia Pellizzari (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia);
• Lectio magistralis in plenaria "Venti idee didattiche sostenute dall’IA" del Prof. Pier Cesare Rivoltella (Università di Bologna) - 13 dicembre 2024, ore 21 - 23, Sala Casini, Polo MADE a Scandiano.
Il progetto è realizzato in collaborazione con diverse realtà del territorio: Centro Dipartimentale “Postmedia studies, Learning analytics and Artificial Intelligence Center for Education”- PLAiCE” - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Cooperativa “Base” (gestore dei centri di aggregazione giovanile nei comuni di Scandiano, Casalgrande e Castellarano) e Cooperativa "Augeo" (gestore del centro di aggregazione giovanile nel comune di Rubiera); Associazione
giovanile "I Lazzaroni APS".
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
png e pdf
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:53