Referendum abrogativi del 8-9 giugno 2025
L’8 E 9 GIUGNO 2025 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di lavoro e cittadinanza.
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 13:25
Quando si vota
L’8 E 9 GIUGNO 2025 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di lavoro e cittadinanza.
Si vota nella giornata di domenica 8 giugno 2025, dalle ore 07.00 alle ore 23.00 e lunedì 9 giugno 2025, dalle ore 07.00 alle ore 15.00.
Il quorum
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
Per cosa si vota
1. Licenziamenti illegittimi: si propone l’abrogazione delle norme sui licenziamenti nel contratto a tutele crescenti (Jobs Act), che impediscono il reintegro in caso di licenziamento ingiustificato.
2. Tutela nelle piccole imprese: si chiede di rimuovere il tetto delle sei mensilità di risarcimento per licenziamenti ingiustificati nelle piccole imprese con meno di 16 dipendenti.
3. Riduzione del lavoro precario: si propone l’abrogazione di alcune norme che permettono contratti a termine senza causale, aumentando la stabilità lavorativa.
4. Sicurezza sul lavoro: si vuole estendere la responsabilità dell’impresa appaltante in caso di infortuni sul lavoro, migliorando la sicurezza nei luoghi di lavoro.
5. Cittadinanza italiana: si propone di ridurre il tempo di residenza legale necessario per richiedere la cittadinanza da 10 a 5 anni per gli stranieri maggiorenni extracomunitari.
Scrutatori
Chi fosse già iscritto all’albo degli scrutatori di seggio elettorale può comunicare la sua disponibilità ad essere nominato in occasione dei referendum, inviando una mail all'indirizzo: urp@comune.scandiano.re.it
Informazioni
- Recapiti e orari di apertura dell'Ufficio Elettorale Comunale
- Disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore di seggio elettorale
- Facilitazioni per persone con ridotta capacità motoria
- Documenti per votare e operazioni di voto
- Voto degli elettori residenti all'estero (AIRE). Opzione di voto in Italia
- Voto per i cittadini fuori sede