Progetto "Scandiano città della pace e dei diritti umani"
Progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l'Avviso per la concessione di contributi a sostegno di iniziative su Pace, Intercultura, Diritti, Dialogo interreligioso e Cittadinanza globale anno 2025
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 12:28
Nella primavera 2025 il Comune di Scandiano, in riferimento alle proposte emerse dal Tavolo Scandiano Città della Pace e dei Diritti, ha candidato il progetto "Scandiano città della pace e dei diritti umani" all'Avviso per la concessione di contributi a sostegno di iniziative su Pace, Intercultura, Diritti, Dialogo interreligioso e Cittadinanza globale anno 2025 promosso dalla Regione Emilia-Romagna ottenendo un contributo che ha permesso la realizzazione delle seguenti iniziative.
Nell'ambito del “Festival della Pace”, promosso dal “Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani”, sono state organizzate due iniziative:
- 12 aprile 2025 - Adesione alla campagna “R1PUD1A” di Emergency con l'installazione dello striscione “SCANDIANO R1PUD1A LA GUERRA” sulla facciata del Municipio e un intervento di un rappresentante di Emergency;
- 10 maggio 2025 - Conferenza aperta a tutta la cittadinanza di Sauro Forni, coordinatore infermieristico di Emergency.
22 maggio 2025 - Realizzazione della proiezione, aperta a tutta la cittadinanza, di documentari sul conflitto israelo-palestinese.
Luglio 2025 - Organizzazione dei “Giochi senza frontiere” che ha coinvolto i centri estivi attivi sul territorio comunale. Nella zona sportiva di Via Togliatti, per tutte le mattine della settimana dal 7 all'11 luglio, sono stati organizzati giochi collaborativi con l'obiettivo di mettere in relazione i bambini che frequentano i centri estivi in una cornice valoriale basata sulla cooperazione e la pace.
4 ottobre 2025 - Nell'ambito della preparazione alla Marcia Perugia-Assisi è stata organizzata una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza di Tommaso Giuntella, giornalista RAI, sul tema del sogno di David Sassoli di un'Europa solidale e dei diritti.
18 ottobre 2025 - Organizzazione e realizzazione della marcia della pace intercomunale “Passi di pace” (Quattro Castella, Albinea, Scandiano, Casalgrande) con il coinvolgimento della Banda Rulli Frulli. All'iniziativa hanno partecipato anche le scuole dell'infanzia e primarie con l'esposizione nei negozi del centro storico di cartelloni di riflessione, prodotti in classe, sul tema della pace.
Ottobre e novembre 2025 - Realizzazione del progetto “Tuttinclusi” che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie territoriali in un'attività di educazione alle differenze finalizzata a sensibilizzare i bambini sul tema della disabilità attraverso due azioni:
- la prima, rivolta alle 11 classi terze, ha proposto una narrazione composta da più storie del "contastorie" Marco Bertarini;
- la seconda, rivolta alle 23 classi quarte e quinte, si è articolata in un'attività laboratoriale finalizzata alla progettazione del logo del Tavolo "Scandiano città della pace e dei diritti". I bambini sono stati chiamati, attraverso un lavoro collettivo, a proporre un'idea di logo per ogni classe coinvolta. Le 23 grafiche sono state riprodotte su supporti specifici e installate sulla facciata del Municipio. Successivamente tutti i cittadini sono stati invitati ad esprimere la propria preferenza ad un banchetto dedicato installato davanti al Municipio. Alla votazione hanno partecipato 591 cittadini, questo è risultato il logo vincitore.
Novembre e dicembre 2025 - Nell'ambito della Giornata internazionale “Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte”, sono state realizzate due azioni che utilizzano gli strumenti della giustizia riparativa, intesa come modalità alternativa di attraversamento del conflitto:
- "Bullismo, cyber bullismo e giustizia riparativa" che ha coinvolto 12 classi delle scuole secondarie di primo grado degli II.CC. Boiardo e Spallanzani;
- "Sperimentare la giustizia riparativa dopo il processo penale" che ha coinvolto 3 classi delle scuole secondarie di secondo grado dell'IS Gobetti;
14 ottobre 2025 - Sul tema della giustizia riparativa è stato inoltre proposto a tutta la cittadinanza lo spettacolo "Joseph and Bros", di e con Alessandro Berti, presso il Teatro Boiardo.
13 dicembre 2025 - Nell'ambito della Giornata mondiale dei diritti umani è stata organizzata una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, del Prof. Thomas Casadei (UNIMORE).
18 dicembre 2025 - Nell'ambito della Giornata internazionale dei migranti è stata organizzata una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, della Dott.ssa Benedetta Rossi (UNIMORE).