Salta al contenuto principale

“Stradora”: una nuova rassegna di cinema per i più piccoli

Quattro proiezioni per chi ha dai 3 anni in su, tratte da libri illustrati

Data :

5 novembre 2025

 “Stradora”: una nuova rassegna di cinema per i più piccoli
Municipium

Descrizione

Si apre a Scandiano una nuova finestra dedicata ai giovanissimi spettatori. Nasce “Stradora”, la rassegna cinematografica pensata per bambine e bambini dai tre anni in su, nata nell’ambito della programmazione del Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, curata in collaborazione con ATER Fondazione. La nuova rassegna nasce con l’obiettivo di avvicinare anche i più piccoli al grande schermo e alla magia condivisa della sala. Un progetto che amplia l’offerta culturale della città, offrendo uno spazio morbido, accogliente e adatto alle prime esperienze di cinema.

I film selezionati sono tratti in larga parte da celebri albi illustrati e opere per l’infanzia, così da creare un ponte naturale tra la lettura, l’immaginazione e l’esperienza cinematografica. Le proiezioni si terranno il sabato pomeriggio alle ore 17, per consentire una partecipazione serena alle famiglie, e sono state calendarizzate nei seguenti giorni.

Si parte l’8 novembre con il Gruffalò: creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, è il protagonista del celeberrimo libro per bambini di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Il Gruffalò e il suo seguito, Gruffalò e la sua piccolina, sono diventati grazie al talento dello Studio Soi due divertenti e pluripremiati film d’animazione (il primo è stato candidato all’Oscar) che uniscono la tradizionale tecnica d’animazione a passo uno con la computer grafica.

La rassegna continua sabato 15 novembre con Tommy Tom e l’orsetto perduto, il 22 novembre con l’anteprima di One, Two, Tree selezione di corti animati d’autore prodotti dallo studio francese Folimage. Gran finale per Santa Lucia, sabato 13 dicembre, con Il Grande Natale degli Animali.

“Stradora” rappresenta un invito a scoprire il cinema come luogo di incontro, meraviglia e stupore: una porta che si apre, con delicatezza, sui primi passi del pubblico di domani.

Per informazioni e aggiornamenti sulle modalità di partecipazione è possibile consultare i canali del Cinema-Teatro Boiardo.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 14:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot