Salta al contenuto principale

Anello Monte del Gesso

L'anello del Monte del Gesso, è un suggestivo percorso escursionistico ad anello che offre viste panoramiche sulla pianura reggiana e l'Appennino. Il sentiero, adatto alle famiglie, attraversa calanchi, gessi messiniani, la "Grande Quercia" e i caratteristici vulcanetti di fango

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 14:18

Anello Monte del Gesso - Monte Vangelo
Caratteristiche del percorso
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorrenza: 5 ore e 20 minuti (possibilità di accorciarlo con la variante 3)
Vegetazione: tratti di siepe mista, ginepri nelle radure xeròfile, rari pini silvestri, boschi radi di roverella, prugnolo, sanguinello, acero, carpino
Fauna: rapaci, piccoli mammiferi, lepri, fagiani e pernici da ripopolamento, caprioli
Punto di partenza: parcheggio di Via Goti, Ventoso
Descrizione dell'itinerario
Il percorso segue in parte il Sentiero Spallanzani, il sentiero CAI 604 e il sentiero dei vulcani di fango. Nei primi chilometri possibilità di trovare escursionisti e ciclisti nelle giornate di bel tempo. Ma dopo più o meno tre chilometri si lascia la "via principale" e si attraversa una bella zona calanchiva. Si prosegue scendendo verso il Rio Peligaro e poi si sale sui fianchi del Monte Vangelo, un pezzo brullo dove è facile vedere caprioli. La salita è l'unico tratto un po' complicato del percorso. Una volta arrivati in cima al Monte Vangelo si prosegue il percorso su tratti più frequentati. La discesa di ritorno verso Ventoso è parzialmente asfaltata. In giorni con bel tempo ci sono viste molto panoramiche sugli Appennini. Possibilità di sosta e pranzo presso il Circolo della Caccia di Monte Vangelo.
Possibilità di modificare e accorciare il percorso con due deviazioni e una variante:
Deviazione 1: Prima di arrivare al Santuario della Madonna di Fatima si gira a destra e si percorre una deviazione per ammirare i laghi della Pianderna (utilizzati per la pesca sportiva). In estate è possibile concedersi un bagno rilassante nella bella piscina panoramica della tenuta Pianderna Agriwellness.
Deviazione 2: Piccola variazione del percorso verso Monte di Sopra, per ammirare la grande Quercia Monumentale, un albero pluricentenario considerato tra i più belli dell’Emilia Romagna.
Variante 3 (abbreviazione del percorso): giunti al bivio della Madonna di Fatima si gira a sinistra in direzione Bottegaro e si raggiunge il bar ristorante Monte Vangelo. 

Consulta le mappe: Welcom_Reggio_Emilia


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot