Matters of service
Who is it for
Per poter fare domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti è necessario:
· essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
· avere età non superiore ai 70 anni
· essere in possesso del diploma di licenza media superiore
· non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti; delle Forze armate in servizio; medici provinciali, Ufficiali sanitari e medici condotti; Segretari Comunali e dipendenti dell’Ufficio Elettorale comunale
Description
L'Albo viene annualmente trasmesso dal Comune alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni consultazione, provvede a nominare i Presidenti di Seggio elettorale.
How to do
Presentare domanda scritta all’Ufficio Elettorale del Comune entro il mese di ottobre di ogni anno.
What is needed
What do you get
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Times and deadlines
L’iscrizione può essere effettuata entro il mese di ottobre di ogni anno presentando domanda scritta all’Ufficio Elettorale del Comune. Il Sindaco comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d’Appello che, valutati i requisiti, li inserisce nell’Albo dei Presidenti di seggio. La nomina viene effettuata direttamente dalla Corte d’Appello riconfermando, ove possibile, i Presidenti che già avevano svolto tale funzione nelle precedenti elezioni. Qualora si presentasse la necessità di ricoprire posti vacanti, la cancelleria della Corte d’Appello attingerà dall’Albo dei Presidenti.
Procedures related to the outcome
Il Presidente di seggio, prima dell’insediamento del seggio, deve nominare il Segretario tra coloro che sono iscritti alle liste elettorali del Comune; il segretario deve essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Terms of Service
Contacts Utili
Responsible organizational unit
Documents
Last update: 6 December 2025, 11:18