Iscrizione albo Presidenti di seggio

L’Albo dei Presidenti è istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello di Bologna.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Elettorale del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6
E-mail: 
Telefoni: 0522/764210 oppure 0522/764206 e 0522/764202
Pec: 

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

REQUISITI NECESSARI
Per poter fare domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti è necessario:
· essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
· avere età non superiore ai 70 anni
· essere in possesso del diploma di licenza media superiore
· non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti; delle Forze armate in servizio; medici provinciali, Ufficiali sanitari e medici condotti; Segretari Comunali e dipendenti dell’Ufficio Elettorale comunale.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
L’iscrizione può essere effettuata entro il mese di Ottobre di ogni anno presentando domanda scritta all’Ufficio Elettorale del Comune. Il Sindaco comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d’Appello che, valutati i requisiti, li inserisce nell’Albo dei Presidenti di seggio. La nomina viene effettuata direttamente dalla Corte d’Appello riconfermando, ove possibile, i Presidenti che già avevano svolto tale funzione nelle precedenti elezioni. Qualora si presentasse la necessità di ricoprire posti vacanti, la cancelleria della Corte d’Appello attingerà dall’Albo dei Presidenti.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Il Presidente di seggio, prima dell’insediamento del seggio, deve nominare il Segretario tra coloro che sono iscritti alle liste elettorali del Comune; il segretario deve essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Modulo di iscrizione all’Albo Presidente seggio elettorale

Modulo di cancellazione dall’Albo dei presidenti di seggio