Idee e Progetti di Continuità

“La continuità è un concetto estremamente complesso e pregnante, che aggrega molte attese, che è fortemente innestato nella vita degli individui. Chi ne parla lo fa utilizzando parole come speranza, gioia, amore. E’ un concetto che ha a che fare con la relazione, la memoria e l’amicizia, ma anche con l’idea di connessione, collaborazione, relazioni rispettose e reciproche. E’ un concetto che ha a che fare con la trasformazione, il movimento, il cambiamento, il guardare avanti; un concetto che richiama un’idea di libertà e di infinito, ma che propone anche dei vincoli quali la condivisione di valori e di principi, la perseveranza e la fatica. Emerge cioè uno sguardo che guarda non solo all’ambito scolastico ma anche a quello antropologico, sociale, culturale e politico.”

Paola Cagliari

Da anni sul territorio del Comune di Scandiano sono attive progettualità trasversali che coinvolgono e mettono in relazione servizi educativi 0-3 anni, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie: con l’intenzione di generare continuità tra i diversi contesti vissuti da bambini/e e famiglie nel corso del tempo, condividiamo riflessioni, intenti educativi, valori di riferimento ed esperienze.

All’interno di due tavoli di lavoro principali (il tavolo continuità Nidi d’Infanzia/Spazi Bambino-Scuole dell’Infanzia e il tavolo continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria) elaboriamo ogni anno proposte che intendono accompagnare bambini/e e famiglie in questi delicati e importanti momenti di passaggio.

"Idee e Progetti di Continuità" doesn't have any sub pages.